Il governo ha approvato ieri un nuovo decreto che prevede tra le altre cose un Green Pass rafforzato. I provvedimenti entreranno in vigore il 6 dicembre e dureranno fino al 15 gennaio. Ecco le misure principali che riguardano la scuola.
Il governo Draghi ha deciso di estendere l’obbligo vaccinale dal 15 dicembre al personale amministrativo sanitario, a quello delle scuole di ogni ordine e grado, a polizia, carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco e ai militari. Chi non è in regola con le vaccinazioni conserva il posto di lavoro ma resta senza stipendio dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata.
A partire dal 6 dicembre ci saranno due tipi di Green pass. La versione “super” che otterranno solo i guariti da Covid-19 e i vaccinati. E quello “base”, che servirà per andare a lavorare e per recarsi nei negozi per i servizi essenziali. Per accedere a bar, ristoranti al chiuso, palestre, cinema, teatri, discoteche, spettacoli e cerimonie ci vorrà la versione super.
Il decreto introduce una novità anche a livello di trasporto locale. Ci vorrà almeno la versione base del Green Pass prendere i mezzi del trasporto pubblico locale. I controlli saranno effettuati a campione e riguarderanno anche gli studenti che hanno più di 12 anni. Misura che definire complicata da applicare è il minimo.
.
.
.
.
.
.
.
Covid 19, il governo introduce l’obbligo vaccinale per la scuola ultima modifica: 2021-11-26T06:00:21+01:00 da
di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 31.10.2024. Il decreto scuola Dl 71/2024 – convertito in legge il 9 luglio…
Gilda degli Insegnanti della Provincia di Venezia, 30.10.2024 Sciopero della scuola del 31 ottobre: uno…
Permessi per il diritto allo studio anno solare 2025 - Contratto collettivo integrativo regionale (CCIR)…
La Tecnica della scuola, 30.10.2024. Assenze per malattia di docenti e personale Ata, ecco cosa…
La Tecnica della scuola, 30.10.2024. Interpelli scuola sostituiscono le MAD VIDEO TUTORIAL e lista USR.…
di Francesco Sylos Labini e Salvatore Cingari, i, Roars, 29.10.2024. Che cos’è la meritocrazia? E perché…
Leave a Comment