Sicurezza

Covid, 8.804 nuovi positivi e 83 morti: si va verso le lezioni anche di pomeriggio

di Carla Virzì,  La Tecnica della scuola, 15.10.2020.

Crescono di giorno in giorno i contagi da Covid-19: nelle ultime 24 ore, ha fatto sapere il ministero della Salute si sono registrati 8.804 nuovi contagi (con un incremento di 1.500 casi in un solo giorno) e 83 vittime, contro le 43 di ieri. Se è vero che si è toccato anche il record di tamponi, cresce però pericolosamente anche il numero di ricoverati in terapia intensiva: 586. Tra le disposizioni che si stanno valutando, ve ne è una che riguarda da vicino la scuola.

La richiesta dei governatori

Per evitare affollamenti sui mezzi di trasporto, gli studenti delle superiori dei grandi centri potrebbero infatti recarsi a scuola anche di pomeriggio: a sostenerlo sono stati i rappresentanti delle Regioni nel corso della trattativa con il Governo sulla possibilità di differenziazione degli orari scolastici allo scopo di diminuire i picchi di utenza sui mezzi del Trasporto Pubblico Locale nelle grandi aree urbane.

Oltre alla possibilità di aumentare la percentuale di lavoratori pubblici in smart-working, i rappresentanti regionali hanno chiesto di differenziare gli orari delle scuole ‘per blocchi’ – mattina o pomeriggio – soprattutto nelle grandi città – anche per garantire le stesse ore di lavoro per il personale docente e Ata.

Bonaccini: dilatare gli orari su tutta la giornata

A chiedere di dilatare “gli orari” scolastici “su tutta la giornata, cioè mattino e pomeriggio” è stato anche il presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini: intervistato nel corso della trasmissione ‘L’aria che tira’ su La7, il governatore ha detto che “la capienza all’80% dei mezzi pubblici che in ore di punta si fa fatica a gestire e controllare è legata fatto di dover portare a scuola i ragazzi e farli tornare a casa per chi non può permettersi di portali da solo”.

Dunque, ha aggiunto, “se si dilatassero gli orari su tutta la giornata, cioè mattino e pomeriggio questa potrebbe esser la soluzione per far circolare i mezzi”.

“Noi di autobus qui non ne abbiamo praticamente più. Noi abbiamo aggiunto centinaia di corse quotidiane, se qualcuno ci fa arrivare altri autobus…”, ha concluso Bonaccini.

La scuola è “vittima” del virus

A conferma delle impressioni giunte nei giorni passati, quindi, sembrerebbe proprio che i pericoli di contagi da Covid non stazionino nelle scuole, ma fuori: i dati ufficiali emessi dallo stesso ministero dell’Istruzione continuano ad essere rassicuranti, visto che ci troviamo ancora al di sotto dell’1% di alunni, docenti e Ata contagiati.

“I dati odierni – ha commentato il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro su Twitter – confermano che la trasmissione del virus a scuola è limitata rispetto a quella che avviene in comunità, perciò è ancor più importante monitorare e rispettare le regole anche al di fuori del mondo scolastico”.

Un motivo in più per fare affluire gli alunni nelle scuole, quindi, anche il pomeriggio.

Studenti protestano a Cagliari

Intanto, a Cagliari un gruppo di studenti ha protestato, perché ritiene che andare a scuola in pullman è diventata un’azione “a rischio”: dopo il piccolo sciopero di pochi giorni, i ragazzi, non potendo sfilare per le strade della città per il divieto di assembramenti, non sono nemmeno usciti da casa.

Non si è trattato di “uno sciopero contro la scuola – ha detto all’Ansa Raffaele Peralta, 18 anni, rappresentante del liceo Siotto – anzi ringraziamo il preside per avere preparato la scuola alla ripartenza. Il problema è che, ad esempio al Siotto, il settanta per cento degli studenti è pendolare. E ogni giorno affrontiamo situazioni a rischio per andare a scuola”.

“Le norme anti Covid in pullman – si legge in un comunicato degli studenti – non possono essere rispettate perché non c’è spazio sufficiente”.

Nel mirino anche gli assembramenti alle fermate del bus: “Servono maggiori controlli sanitari. Soprattutto più veloci”.

Anche in questo caso, dividere gli studenti tra mattina e pomeriggio potrebbe essere una prima risposta al problema.

.

.

.

.

.

.

 

Covid, 8.804 nuovi positivi e 83 morti: si va verso le lezioni anche di pomeriggio ultima modifica: 2020-10-15T19:06:37+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Percorsi abilitanti 30, 36 e 60 CFU: info tecniche

di Marinella, dalla Gilda degli insegnanti di Genova, 23.4.2024. É stato pubblicato sul sito del MUR…

13 ore fa

A scuola col coltello, disarmato dai docenti è stato poi arrestato

Il Sole 24 Ore, 24.4.2024. Il ragazzo si è presentato facendo vedere di avere un…

17 ore fa

Assunzioni Gps prima fascia sostegno, ufficiale la proroga: vale anche per il Tfa IX ciclo?

di Teresa Maddonni, Money.it, 24.4.2024. Ufficiale la proroga delle assunzioni dalle Graduatorie provinciali supplenze di…

18 ore fa

Percorsi abilitanti: riserva di posti del 45% per triennalisti e straordinario BIS

Obiettivo scuola, 24.4.2024. Percorsi abilitanti: i posti per ateneo. É stato pubblicato sul sito del MUR il…

18 ore fa

Percorsi abilitanti, procedure e requisiti in caso di domande superiori ai posti autorizzati

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 24.4.2024. Come avviene la selezione dei docenti…

18 ore fa

Abilitazioni, non saranno per ambiti disciplinari verticali e orizzontali ma per singola classe di concorso

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 23.4.2024. Chi si abiliterà (con i percorsi universitari) per la A012…

2 giorni fa