Stampa

Covid e scuola, i presidi italiani i più pagati: ma i meno soddisfatti

di Salvo Intravaia, la Repubblica, 23.2.2021.

Dal dossier dellOcse su ruoli e stipendi dei capi di istituto di 27 Paesi i nostri dirigenti sono ai ai primi posti. Ma mole di lavoro e stress si fa sentire. E durante la pandemia l’impegno richiesto si è enormemente dilatato.

I più pagati e i meno soddisfatti al mondo. Sono i presidi italiani che, con l’aiuto degli insegnanti, hanno condotto fino in fondo lo scorso anno scolastico e avviato quello attuale. Il tutto, tra lockdown, didattica a distanza e altri mille problemi da risolvere spesso in tempi brevissimi. Ad occuparsi dei dirigenti scolastici di mezzo mondo l’Ocse (l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) con un recentissimo dossier.

“Quali sono i ruoli e gli stipendi dei capi di istituto?”, si sono chiesti gli esperti dell’organizzazione che sottolineano come, in questi 12 mesi di emergenza sanitaria per la diffusione del Covid-19, siano stati sottoposti a un vero e proprio superlavoro.

“Sebbene – scrivono nello studio – i contratti e le norme diano un’idea della responsabilità che i capi di istituto potrebbero essere stati tenuti ad assumere durante la pandemia, queste potrebbero non riflettere sempre ciò che è accaduto nella pratica. Durante questa crisi senza precedenti, i capi di istituto hanno anche assunto compiti non dovuti e che non hanno mai affrontato negli anni precedenti”. Lo studio ha preso in considerazione i capi d’istituto di 27 Paesi: dall’Inghilterra all’Italia, dall’Australia al Cile. In generale, per un lavoro che in tempi normali li tiene impegnati attorno alle 7/8 ore giornaliere, i presidi non sono soddisfatti dei loro stipendi. E durante la pandemia l’impegno richiesto si è enormemente dilatato.

Ma quanto guadagnano i presidi? La media Ocse è di 73mila dollari Usa equivalenti, convertiti secondo il potere d’acquisto delle singole monete nazionali. La media nell’Unione europea e di poco inferiore: 72mila dollari annui, ovviamente lordi. I capi d’istituto italiani, con oltre 107mila dollari, si piazzano soltanto dopo Australia e Regno Unito. Ma, guardando il differenziale con i loro docenti, sono i più pagati al mondo. Un preside australiano guadagna l’85% in più di un proprio insegnante, nel Regno Unito si sale al 136%: quasi due volte e mezzo. In Italia si sale ancora: siamo al 160%, pari a oltre due volte e mezzo lo stipendio medio di un docente in cattedra.

Si tratta di una retribuzione che tradotta in euro (in base al potere d’acquisto in Italia) sfiora i 72mila euro lordi annui. Una cifra che non li soddisfa affatto. Già prima del coronavirus si dichiaravano contenti della loro retribuzione soltanto in 10 su cento. E risultavano i meno soddisfatti in assoluto. La media Ocse dei presidi appagati per quello che guadagnano è del 42%, i colleghi francesi soddisfatti calano al 40%. Sale ma di poco la gratificazione per il contratto di lavoro: in Italia siamo al 22% dei dirigenti scolastici intervistati, contro una media Ocse del 64%. I dati si riferiscono al periodo ante pandemia, ma secondo l’Ocse sono ugualmente indicativi. Fare confronti tra realtà molto diverse non è semplice: in alcuni Paesi i presidi hanno la possibilità di assumere, licenziare e formare i docenti, in altri no.

E ancora: in alcuni Paesi, i capi d’istituto sono obbligati a dedicare una parte del proprio tempo all’insegnamento in classe, ma non è il caso dell’Italia. L’Ocse indaga anche i motivi che inducono i dirigenti scolastici a dichiararsi insoddisfatti del proprio lavoro. Il 71% punta il dito sul lavoro amministrativo, come fonte di “un bel po'” o “molto” stress. Circa la metà dei capi di istituto ha anche segnalato altri compiti come fonti di affaticamento mentale: tenersi al passo con le mutevoli esigenze delle autorità locali, comunali/regionali, o nazionali/federali (il 55%); essere ritenuti responsabili del conseguimento dei risultati degli studenti (il 46%) e fronteggiare le richieste o le preoccupazioni dei genitori, fonte di stress per il 47%. E nel corso della pandemia c’è da credere che i motivi di preoccupazione siano aumentati.

Covid e scuola, i presidi italiani i più pagati: ma i meno soddisfatti ultima modifica: 2021-02-24T06:35:35+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Aggiornamento GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno…

13 ore fa

Scuole aperte d’estate. Una proposta alternativa e sensata

dal blog di Gianfranco Scialpi, 19.4.2024. Scuole aperte d’estate. Tutto nasce da un dato non…

14 ore fa

La scuola d’estate, un modello da replicare

di Paolo Balduzzi, Il Messaggero,  19.4.2024. Lezione Montessori. È difficile ricordare periodi, perlomeno nella storia recente,…

14 ore fa

Fondo Espero, tutti dentro col silenzio-assenso

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. Così la pensione sarà più alta. Parlano…

14 ore fa

Individuazione e trattamento dei docenti soprannumerari 2024

di Libero Tassella, Informazione scuola, 19.4.2023. Individuazione e collocamento dei docenti soprannumerari Docenti soprannumerari 2024 ecco…

14 ore fa

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

1 giorno fa