Sul fronte delle misure di contenimento dei contagi adottate dal ministero dell’Istruzione dobbiamo purtroppo registrare una dèbacle totale.
“L’epidemia forse sta scemando, ma sul fronte delle misure di contenimento dei contagi adottate dal ministero dell’Istruzione dobbiamo purtroppo registrare un fallimento totale. La serie di flop va dalla ricerca di ulteriori spazi dove svolgere le attività didattiche, che non sono stati trovati, lasciando dunque immutato il fenomeno delle classi pollaio, all’organizzazione dei trasporti, passando per la sanificazione dell’aria nelle aule, la maggior parte prive degli appositi dispositivi. L’ultimo fallimento riguarda la campagna di testing che, secondo il Piano scuole sentinella per il monitoraggio della circolazione del Covid-19, avrebbe dovuto garantire tamponi gratuiti agli alunni ogni 15 giorni”. A dichiararlo è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Fgu-Gilda degli Insegnanti.
“Le scuole sono già bombardate di adempimenti ed è fallimentare anche la sola idea di coinvolgerle con questa ulteriore incombenza. Il tracciamento, lo abbiamo sempre sostenuto, ha rappresentato e rappresenta l’anello debole della lotta alla pandemia. Questo fallimento, così come l’ingolfamento delle Asl che non riescono a stare al passo con la catena dei contagi, lo dimostra”.
Roma, 17 febbraio 2022
UFFICIO STAMPA GILDA INSEGNANTI
.
.
.
.
.
.
.
Covid, flop nelle scuole sentinella è soltanto ultimo di tanti fallimenti ultima modifica: 2022-02-17T12:43:25+01:00 da
di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…
14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…
di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…
La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…
Leave a Comment