Insegnanti

Covid, i test rapidi salivari arrivano a scuola

di Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola, 28.9.2020.

In tre minuti studenti e prof scoprono se sono positivi.

Nel primo liceo di Roma, dopo l’annuncio dei giorni scorsi, sono partiti i test rapidi per intercettare la presenza di Covid-19: le operazioni di screening hanno preso il via la mattina del 28 settembre all’istituto statale Manara, nel quartiere Monteverde. A sottoporsi a test antigenici – svolti nel cortile dell’istituto e in palestra grazie a del personale medico e infermieristico – sono stati studenti (i minori solo se autorizzati dai genitori) e personale su base volontaria.

Il test allargato

“Presto lo screening verrà esteso a tutte le scuole” laziali, “con priorità nei plessi dove si sono verificati casi” ha comunicato l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

Intanto, diventano pubblici i numeri dello screening all’istituto Enrico Mattei di Cerveteri, dove sono stati effettuati 466 test rapidi antigenici.

“Si registrano tre casi positivi immediatamente isolati e sottoposti al tampone molecolare per la conferma, avviata l’indagine epidemiologica” ha detto l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

Come accaduto al liceo Manara di Roma “dove proseguiranno anche nella giornata di domani e all’istituto Martino Filetico di Ferentino, in provincia di Frosinone, abbiamo dato mandato alle Asl – ha continuato l’assessore – di procedere con gli screening negli istituti del loro territorio dando la priorità a quegli istituti dove si siano registrati dei casi di positività”.

Gli esiti della sperimentazione avviata nel Lazio sui test rapidi per le scuole avranno molo probabilmente influssi diretti sulla risposta che il ministero della Salute dovrà fornire sul documento predisposto dal Ministero della Salute per l’introduzione degli stessi test su scala nazionale.

Risposta in tempo reale

Come già rilevato, il test salivare abbatte i tempi di individuazione, praticamente in tempo reale: con questo esame super-rapido si è in grado di rivelare in soli tre minuti se si è positivi o meno al Sars-Cov-2.

Il test si base sul prelevamento di un campione di saliva con un cotton-fioc, che si appoggia sul tampone e fornisce la risposta in pochissimo tempo grazie all’utilizzo congiunto di tre reagenti.

Risultato quasi sicuro e costi dimezzati

Il risultato si legge come un test di gravidanza: se appaiono due strisce è positivo, se solo una è negativo. E avrebbe un’affidabilità vicina alla certezza.

Fino ad oggi lo strumento di individuazione del Covid a scuola è il tampone che però non garantisce tempi inferiori a 3-4 giorni per avere il risultato. Inoltre, i costi medi di un tampone sono all’incirca doppi rispetto al test salivare.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Covid, i test rapidi salivari arrivano a scuola ultima modifica: 2020-09-29T05:05:18+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Percorsi abilitanti 30, 36 e 60 CFU: info tecniche

di Marinella, dalla Gilda degli insegnanti di Genova, 23.4.2024. É stato pubblicato sul sito del MUR…

15 ore fa

A scuola col coltello, disarmato dai docenti è stato poi arrestato

Il Sole 24 Ore, 24.4.2024. Il ragazzo si è presentato facendo vedere di avere un…

19 ore fa

Assunzioni Gps prima fascia sostegno, ufficiale la proroga: vale anche per il Tfa IX ciclo?

di Teresa Maddonni, Money.it, 24.4.2024. Ufficiale la proroga delle assunzioni dalle Graduatorie provinciali supplenze di…

20 ore fa

Percorsi abilitanti: riserva di posti del 45% per triennalisti e straordinario BIS

Obiettivo scuola, 24.4.2024. Percorsi abilitanti: i posti per ateneo. É stato pubblicato sul sito del MUR il…

20 ore fa

Percorsi abilitanti, procedure e requisiti in caso di domande superiori ai posti autorizzati

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 24.4.2024. Come avviene la selezione dei docenti…

20 ore fa

Abilitazioni, non saranno per ambiti disciplinari verticali e orizzontali ma per singola classe di concorso

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 23.4.2024. Chi si abiliterà (con i percorsi universitari) per la A012…

2 giorni fa