Insegnanti

Covid, indagine Gimbe-Anp: mancata aerazione e distanziamento, i nodi irrisolti

Il Sole 24 Ore, 26.7.2022.

Dal sondaggio tra i presidi una radiografia delle azioni di prevenzione, da quelle riuscite ai nodi che restano da sciogliere in vista del nuovo anno scolastico

La Fondazione Gimbe nell’ottobre del 2021 ha pubblicato il report “Sicurezza Covid-19 nelle scuole: dalle evidenze scientifiche al real world”, sintetizzando le evidenze scientifiche pubblicate sino ad agosto 2021 che da un lato dimostrano che nelle scuole non esiste il rischio zero di contagio, dall’altro suggeriscono che è possibile minimizzarlo utilizzando un approccio multifattoriale integrando interventi di prevenzione individuale e ambientale: dai vaccini allo screening periodico, dalle mascherine al distanziamento, dalla
gestione delle quarantene alla misurazione della temperatura, dalla disinfezione di mani e superfici all’aerazione e ventilazione dei locali.
«Considerata l’indisponibilità di dati sistematici sul reale livello di implementazione delle principali misure di contenimento della pandemia Covid-19 nelle scuole italiane, abbiamo lanciato una survey per disporre di dati oggettivi», dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.
«Abbiamo ritenuto fondamentale – dichiara Antonello Giannelli, presidente Anp (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) – collaborare con la Fondazione Gimbe per elaborare e promuovere la survey che è stata inviata ad oltre 6 mila dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, anche per poter formulare proposte concrete e realistiche in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico».

Metodi

Tenendo conto dell’indirizzario Anp, costituito da 6.002 dirigenti scolastici, è stato calcolato un campione rappresentativo di 361 rispondenti, con un margine di errore del +/-5%. Si sono registrati alla survey 438 dirigenti, di cui 126 sono stati esclusi dall’analisi perché non hanno risposto a nessuna domanda. Il numero totale di rispondenti inclusi nell’analisi è pari a 312, che corrisponde ad un margine di errore del+/-5,4%. La survey, effettuata con il software SurveyGIZMO, è stata compilata nel periodo 5 maggio-1° giugno 2022.

Risultati

Tipologia di istituti scolastici: hanno risposto alla survey i dirigenti di 312 istituzioni scolastiche che al proprio interno possono avere scuole di diverso grado per un totale di 649 scuole suddivise ininfanzia (163), primaria (183), secondaria di primo grado (186), secondaria di secondo grado (111), Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (6) rappresentative di tutte le regioni italiane.

 

.

.

.

.

.

.

Covid, indagine Gimbe-Anp: mancata aerazione e distanziamento, i nodi irrisolti ultima modifica: 2022-07-27T08:45:58+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Supplenze 2024, migliaia di docenti in attesa: DIRETTA

di Daniele Di Frangia, La Tecnica della scuola, 20.9.2024. La “caccia” al supplente è aperta,…

11 ore fa

Veneto, 13.873 posti di insegnanti di sostegno per a.s. 2024-25

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia, 19.9.2024. Censimento degli insegnanti di sostegno…

18 ore fa

Supplenze scuola, rinuncia alla cattedra fino all’avente diritto

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 18.9.2024. Supplenze scuola, chi accetta una cattedra fino all’avente diritto può…

19 ore fa

Scuola, ecco come viene costruita la «fabbrica» dei precari

di Marta Camilla Foglia, Milena Gabanelli e Francesco Tortora,  Il Corriere della sera, 18.9.2024. Tutti…

21 ore fa

Supplenze da graduatorie d’istituto: le regole da seguire

Informazione scuola, 19.9.2024. Dalle convocazioni via email al preavviso: le ultime novità su come vengono…

21 ore fa

Lasciare una supplenza per un’altra: quando si può

di Teresa Maddonni, Money.it, 19.9.2024. Quando un insegnante può lasciare una supplenza per un’altra? Le…

22 ore fa