Covid nelle scuole: focolai e classi chiuse. La situazione delle regioni aggiornata

di Teresa Maddonni, Money.it, 1.10.2020.

Covid nelle scuole: focolai e classi chiuse per casi di positività in diverse regioni d’Italia. Vediamo qual è la situazione aggiornata. A oggi sono 825 gli istituti in cui si è avuto almeno un caso.

Gilda Venezia

Covid nelle scuole: aumentano i casi con focolai e classi chiuse in giro per l’Italia. D’altronde era facile prevederlo, considerando anche il progressivo aumento dei casi Covid in Lazio e Campania per esempio. Forniamo pertanto il quadro aggiornato della situazione nelle scuole delle varie regioni di Italia in piena epidemia Covid.

A oggi sono 117 le scuole chiuse per Covid e 825 quelle in cui si è registrato almeno un caso di positività da inizio dell’anno scolastico che ha preso il via ufficialmente da poco più di 15 giorni.

Due giovani studenti universitari italiani, Vittorio Nicoletta e Lorenzo Ruffino, hanno elaborato una mappa interattiva dei casi Covid nelle scuole italiane con aggiornamenti quotidiani anche sui possibili focolai in classe e negli istituti in generale. Per loro è stato creato anche un form per le segnalazioni dei casi Covid.

Per la mappa hanno raccolto i dati delle scuole dalle notizie sul web in merito e ordinanze dei sindaci nelle varie zone d’Italia.

Covid nelle scuole regione per regione

Il Covid arriva nelle scuole e pian piano in tutte le regioni. Vediamo a oggi qual è la situazione regione per regione. Nella tarda serata di ieri 30 settembre, Nicoletta e Ruffino hanno informato su Twitter che al momento hanno individuato in Italia 852 scuole con casi Covid, di cui 77 focolai.

Basilicata

Chiuso l’Istituto comprensivo Stella a Muro Lucano per Covid, in via precauzionale, per un collaboratore scolastico risultato positivo al tampone.

Calabria

Scuole chiuse per due casi sospetti di Covid anche in Calabria, a Rombiolo in provincia di Vibo Valentia. Scuole chiuse anche a San Costantino calabro, mentre a Lamezia Terme sono state messe in quarantena due classi dell’Istituto comprensivo Fiorentino per due fratelli positivi al Covid. Per un’insegnante positiva al sierologico chiusa una scuola a San Marco Argentano.

Campania

Casi di positività in Campania e nello specifico in alcune scuole di Napoli, dove nella nel liceo Vittorio Emanuele II si è registrato un caso di positività e ieri è stato chiuso per sanificazione. Altri positivi al Covid nel liceo Umberto I, nell’Istituto tecnico Galileo Ferraris e nella scuola materna Regina Coeli.

Friuli Venezia Giulia

Nella scuola elementare Gabelli di Pordenone il 29 settembre un alunno è risultato positivo al Covid e sono scattate le necessarie misure previste in questi casi con tracciamento dei contatti e quarantena. Le lezioni per gli altri studenti del plesso proseguono in modo regolare. Alunno positivo invece nel liceo sportivo di Maniago.

Lazio

Casi Covid anche nelle scuole del Lazio, laddove in generale i casi aumentano e già si pensa a un piano lockdown per Roma. Un alunno del liceo scientifico Severi di Frosinone è risultato positivo al Covid. Chiuso per un caso di positività al Covid il 25 settembre anche il conservatorio Licinio Refice di Frosinone. A Cassino sono risultati positivi due insegnanti e due alunni nella scuola Panaccioni. Anche le scuole primarie di Sant’Angelo e di San Giovanni Bosco restano chiuse fino al 9 ottobre.

Lombardia

Nella regione Lombardia i casi di positivi al Covid sono 43 nelle scuole di Milano con 771 persone messe in isolamento per il periodo che va dal 20 al 26 settembre scorso. Si tratterebbe di 39 tamponi positivi al Covid riferiti a 35 alunni e 4 adulti; 4 casi positivi sono invece riferiti a 4 ragazzi delle scuole di formazione professionale con 42 persone in isolamento di cui 10 insegnanti.

Due classi in isolamento nel Bresciano in una scuola superiore e una scuola media.

Marche

A Colli del Tronto nelle Marche una scuola dell’Infanzia è stata chiusa per Covid in via precauzionale per un bambino con sintomi di tosse e febbre. Due casi positivi invece tra gli studenti di una scuola superiore di Ascolidove una classe intera è in quarantena.

Piemonte

In Piemonte sono invece in isolamento da due giorni 35 studenti e una quindicina professori per un caso positivo in una scuola di Mondovì. Si tratta di due classi terze del liceo linguistico.

Puglia

Chiusi in Puglia due istituti comprensivi di San Giovanni Rotondo fino al 3 ottobre per 5 alunni d’infanzia elementari e medie risultati positivi al Covid.

Toscana

In Toscana una classe dell’Istituto alberghiero Ferdinando Martini di Montecatini per un caso di positività al Covid è stata messa in quarantena. Lo stesso è accaduto qualche giorno prima in una scuola elementare della zona.

Sardegna

Positivo un alunno in provincia di Nuoro, mentre per una coppia di genitori positiva al Covid a Villacidro un istituto comprensivo è stato chiuso. Il figlio della coppia non sembra essere positivo, ma il sindaco ha disposto la chiusura in via precauzionale.

Sicilia

In quarantena una classe di Giarre, in Sicilia, per un caso positivo: si tratta di 25 alunni dell’Itis Fermi. Disposta la sanificazione e la prosecuzione delle lezioni con la didattica a distanza.

.

.

.

.

.

.

.

Covid nelle scuole: focolai e classi chiuse. La situazione delle regioni aggiornata ultima modifica: 2020-10-01T21:17:49+02:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl