Sicurezza

Covid Puglia, Emiliano chiude tutte le scuole (tranne quelle per l’infanzia)

di Lara La Gatta e Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola, 28.10.2020.

Emiliano spiega perché: 151 docenti e 417 studenti positivi, ognuno genera 20 contatti stretti.

Arriva anche per la Regione Puglia la chiusura di tutte le scuole.

“Abbiamo dovuto prendere una decisione difficile, quella di sospendere la didattica in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado”: questo è l’annuncio del presidente Michele Emiliano, su Sky Tg24 nel corso della trasmissione “I numeri della Pandemia”.

“Nelle scuole primarie abbiamo numeri pesantissimi, restano escluse dal provvedimento le scuole per l’infanzia, dove la frequenza non è obbligatoria”, ha aggiunto. “Abbiamo verificato che l’aumento dei contagi è coinciso con la riapertura delle scuole”.

Al momento non si sa da quando entreranno in vigore le nuove misure.

.

In 40 giorni sono state “almeno 286 le scuole pugliesi toccate da casi Covid”: è questa una delle motivazioni che ha portato il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, alla chiusura di tutte le scuole (tranne quelle d’infanzia) dal prossimo venerdì 30 ottobre, con le attività in presenza che “saranno possibili solo per i laboratori e per le esigenze di frequenza degli alunni con bisogni educativi speciali”.

“Eppure in Puglia la scuola è iniziata il 24 settembre, ben 17 giorni dopo altre regioni”, ricorda Emiliano.

I nostri pediatri ci danno ragione

Il presidente rilascia numeri allarmanti: “i dati ci dicono che sono almeno 417 gli studenti risultati positivi e 151 i casi positivi tra docenti e personale scolastico”.

La decisione di chiudere la didattica in presenza “tiene conto anche dell’appello dei pediatri pugliesi”, che oggi avevano sollecitato uno stop di due settimane.

“Ci auguriamo che i dati epidemiologici consentano al più presto il ritorno alla didattica in presenza”, sottolinea comunque Emiliano.

La lettera a Conte: ritardi gravissimi

In una lettera indirizzata al premier Giuseppe Conte, il presidente della Puglia coglie “l’occasione per sottolineare le sconcertanti affermazioni di consulenti sanitari nazionali relative alla Campania e che risultano assolutamente intollerabili a fronte dei ritardi gravissimi con cui il governo ha affrontato le questioni che riguardano la nostra Regione”.

Emiliano sostiene di continuare “a registrare in particolare posizioni tanto irresponsabili quanto scollegate da ogni valutazione epidemiologica in relazione al mondo della scuola”.

Nel corso della giornata contro una eventuale chiusura delle scuole primarie si era dichiarata l‘Associazione culturale pediatri: in occasione del congresso Acp, svolto il 28 ottobre, è stato detto che una eventuale chiusura delle attività scolastiche anche alla primaria metterebbe ancora più a rischio la salute fisica e mentale dei più piccoli e delle loro famiglie.

Tanti positivi, tanto lavoro per i medici

L’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, assessore regionale alla sanità, dà invece piena ragione al governatore pugliese: “Dai dati rilevati dai dipartimenti di Prevenzione – spiega – emerge un notevole incremento dell’andamento dei contagi correlati a studenti e personale scolastico degli istituti di ogni ordine e grado. Ciascun evento di positività attiva un ingente carico di lavoro sul servizio sanitario”.

LA SITUAZIONE AGGIORNATA NELLE REGIONI

.

.

.

.

.

Covid Puglia, Emiliano chiude tutte le scuole (tranne quelle per l’infanzia) ultima modifica: 2020-10-29T04:14:07+01:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Percorsi abilitanti 30, 36 e 60 CFU: info tecniche

di Marinella, dalla Gilda degli insegnanti di Genova, 23.4.2024. É stato pubblicato sul sito del MUR…

13 ore fa

A scuola col coltello, disarmato dai docenti è stato poi arrestato

Il Sole 24 Ore, 24.4.2024. Il ragazzo si è presentato facendo vedere di avere un…

17 ore fa

Assunzioni Gps prima fascia sostegno, ufficiale la proroga: vale anche per il Tfa IX ciclo?

di Teresa Maddonni, Money.it, 24.4.2024. Ufficiale la proroga delle assunzioni dalle Graduatorie provinciali supplenze di…

18 ore fa

Percorsi abilitanti: riserva di posti del 45% per triennalisti e straordinario BIS

Obiettivo scuola, 24.4.2024. Percorsi abilitanti: i posti per ateneo. É stato pubblicato sul sito del MUR il…

18 ore fa

Percorsi abilitanti, procedure e requisiti in caso di domande superiori ai posti autorizzati

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 24.4.2024. Come avviene la selezione dei docenti…

18 ore fa

Abilitazioni, non saranno per ambiti disciplinari verticali e orizzontali ma per singola classe di concorso

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 23.4.2024. Chi si abiliterà (con i percorsi universitari) per la A012…

2 giorni fa