Sicurezza

Covid, vacciniamo pure gli studenti

di Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola, 2.5.2021.

L’idea è del commissario Figliuolo: come negli anni Settanta.

Per vincere il Covid bisogna alzare il prima possibile il numero di vaccinati. Anche tra i giovani delle scuole superiori. Il numero non è da poco: parliamo di circa due milioni e mezzo di studenti. Quasi il doppio rispetto ai dipendenti del settore.

Il commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo, comunque, si dice possibilista. A margine della sua visita all’università di Porta di Roma ha risposto così ai cronisti: “Fare le vaccinazioni nelle scuole ai ragazzi? Ci stiamo pensando, come si faceva una volta negli anni Settanta”.

Non è un’idea estemporanea

Quella del commissario per l’Emergenza Covid non è una idea estemporanea. Il giorno prima lo stesso generale aveva detto di non escludere le vaccinazioni dei più giovani: “Stiamo iniziando a pensare anche a idee di questo tipo”, ha detto Francesco Figliuolo alla Repubblica.

Il commissario straordinario sembra preoccupato per i comportamenti dei giovani: per l’estate sta valutando se “utilizzare strutture presso centri montani o estivi, che potrebbero dare un appeal a quel tipo di utenti”, perché “tutti siamo stati giovani e sappiamo che i giovani a volte si sentono onnipotenti e pensano: ‘Tanto non lo prendo’. Ma così possono colpire congiunti più anziani. Saremo proattivi, vedremo come strutturare questo piano, ma lo faremo”.

Aumentare le dosi quotidiane

Sull’incremento delle dosi quotidiane di vaccino anti-Covid da somministrare, Figliolo ha detto: “Non posso dire che domani riusciremo a fare un milione di vaccini, ma intanto sono sicuro che la macchina possa salire molto più su dei 500 mila”.

L’obiettivo è quello di passare in fretta a vaccinare altre fasce d’età della popolazione. “Coperti gli over 65 la mia idea, ancora non condivisa con chi prenderà la decisione finale, è di dire a tutti quelli che hanno più di 30 anni: andate e vaccinatevi”, ho sottolineato il generale.

“Vorrei che si dicesse: chi ha più di 30 anni si presenta e si vaccina. Poi decideremo le modalità con le Regioni, anche per evitare le resse che abbiamo visto”, ha concluso Figliolo.

Vaccini al personale, si riprende a metà maggio?

In questo quadro, potrebbe riprendere a breve la vaccinazione del personale scolastico. È di alcuni giorni fa la richiesta dei sindacati di tornare a somministrare le dosi di AstraZeneca a docenti e personale Ata.

Graziamaria Pistorino, membro della segreteria nazionale Flc-Cgil, ha detto a Fanpage.it che “dopo le nostre sollecitazioni, pare che le vaccinazioni a insegnanti, amministrativi e personale Ata riprenderanno presto, speriamo tra due settimane. Così ci hanno assicurato dai ministeri interessati”, ha sottolineato la sindacalista.

Ricordiamo che ad oggi hanno ricevuto una dose di vaccino (quasi per tutti AstraZeneca) ben 1.155.495 lavoratori della scuola (in media tre su quattro): solo una piccolissima parte, di poco superiore all’1%, si è già vista somministrare le due dosi.

Fa eccezione la Valle d’Aosta con oltre il 12% di dipendenti della scuola già con la doppia dose fatta.

.

.

.

.

.

Covid, vacciniamo pure gli studenti ultima modifica: 2021-05-02T20:57:36+02:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

6 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

8 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

8 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

8 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

9 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

9 ore fa