Notizie della scuola, 14.10.2016
– Nell’ambito delle iniziative volte a contrastare i fenomeni di cyberbullismo, il Presidente della Camera Laura Boldrini e il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini sottoscrivono un protocollo d’intesa per la diffusione nelle scuole della Dichiarazione dei diritti e doveri in Internet, che reca i principi per un uso corretto e consapevole della rete.
Internet si configura sempre più come una risorsa globale: uno spazio importante per l’autorganizzazione di persone e gruppi, uno strumento fondamentale per promuovere la partecipazione individuale e collettiva ai processi democratici. A seguito dei recenti fatti di cronaca, sempre maggiore importanza assume insegnare ai nostri ragazzi un uso corretto e consapevole di internet, con le sue enormi potenzialità, ma anche con tutti i suoi rischi.
Nell’ambito delle iniziative volte a contrastare i fenomeni di cyberbullismo, lunedì 17 ottobre 2016, a partire dalle ore 16.00, presso il Teatro Palladium di Roma, si svolge un evento di sensibilizzazione organizzato da Miur e Camera dei Deputati, che culmina con la firma, da parte del Presidente Laura Boldrini e del Ministro Stefania Giannini, di un Protocollo d’Intesa per la diffusione nelle scuole della Dichiarazione dei diritti in Internet.
La Dichiarazione, elaborata lo scorso luglio dalla Commissione di studio per i diritti e i doveri in internet istituita dal Presidente della Camera, è strumento indispensabile per dare fondamento costituzionale a principi e diritti recepiti anche da una dimensione sovranazionale. L’Unione europea, infatti, è oggi la regione del mondo dove è più elevata la tutela dei dati personali, esplicitamente riconosciuta dall’art. 8 della Carta dei diritti fondamentali, che costituisce il riferimento necessario per una specificazione dei principi riguardanti il funzionamento di Internet in una prospettiva globale.
La Dichiarazione è costituita da 14 articoli, che affrontano le principali e più delicate problematiche connesse all’uso di internet: Riconoscimento e garanzia dei diritti; Diritto di accesso; Diritto alla conoscenza e all’educazione in rete; Neutralità della rete; Tutela dei dati personali; Diritto all’autodeterminazione informativa; Diritto all’inviolabilità dei sistemi, dei dispositivi e domicili informatici; Trattamenti automatizzati; Diritto all’identità; Protezione dell’anonimato; Diritto all’oblio; Diritti e garanzie delle persone sulle piattaforme; Sicurezza in rete; Governo della rete.
Si tratta dunque di un documento fondamentale per garantire a ciascun individuo l’esercizio di una cittadinanza digitale attiva nel rispetto della libertà, dignità e diversità di ogni persona. La garanzia di questi diritti è condizione necessaria per assicurare il funzionamento democratico delle Istituzioni; ben si comprende quindi l’importanza del protocollo d’intesa Miur-Camera, affinché il testo venga conosciuto e diffuso nelle nostre scuole.
L’evento di sottoscrizione dell’intesa è condotto dal giornalista Luca Pagliari, ospita la testimonianza della studentessa Flavia Rizza, e vede la partecipazione dell’attrice Paola Cortellesi, interprete di un apprezzato monologo contro il bullismo, del Presidente di “Sos Il Telefono Azzurro” Ernesto Caffo, del Direttore dei Programmi Italia-Europa di Save the Children Raffaela Milano.
L’iniziativa è seguita dal progetto Generazioni Connesse (con streaming sul relativo portalewww.generazioniconnesse.it) che ha tra i diversi obiettivi quello di rendere gli studenti testimoni di un approccio costruttivo a internet, attraverso l’acquisizione di competenze digitali che consentano loro un uso critico dei social network e di tutte le risorse che la rete offre.
.
Cyberbullismo: protocollo d’intesa Miur-Camera ultima modifica: 2016-10-15T04:17:13+02:00 daIl Sole 24 Ore, 17.5.2024. Il prof, ora candidato alle elezioni europee con Avs, avrebbe…
dal blog di Gianfranco Scialpi, 17.5.2024. Revisione programmi di storia. Si diffonde la richiesta di…
di Antonio Deiara, Il Fatto Quotidiano, 17.5.2024. Una delle più perfide menzogne sulla scuola, utilizzata…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 17.5.2024. Riforma Valditara sulla valutazione del comportamento: il…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 17.5.2024. Assegno nucleo familiare, nuovi livelli reddituali…
USR per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia, 17.5.2024. Anno scolastico 2024 –…
Leave a Comment