Con puntualità il Ministero dell’Istruzione ha diramato i dati sui contagi da Covid-19 nelle scuole, rilevati su un campione di 6.360 scuole (su 8.157), che rappresentano il 78,0% delle istituzioni scolastiche statali, nel periodo che va dal 24 al 29 gennaio.
Le classi in DaD crescono rispetto alla settimana precedente, passando da un 15,5% al 17,2% dell’ultima rilevazione, al 4 febbraio 2022. Le 48mila classi diventano 50mila.
Alla luce dei dati suddivisi per grado di scuola, diventano ancora più incomprensibili lenuove misure anti Covid del Ministero dell’Istruzione, dato che la percentuale più alta di alunni positivi si riscontra alla scuola dell’infanzia, ed era prevedibile, in considerazione del fatto che i bambini sono non vaccinati e privi di mascherina.
Eppure il MI sceglie di alzare la soglia che autorizza a mandare a casa, in quarantena, i piccoli alunni a 5 positivi. Invece, fino a 4 positivi, sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria, le nuove regole che entreranno in vigore dal lunedì 7 febbraio dispongono: tutti in classe.
A scuola dell’infanzia, i dati rilevano oltre 151mila positivi su un totale di oltre 600mila alunni. Un 23,5% di positivi e di quarantene che significa circa 1 bambino si 4.
Al contrario nelle scuole secondarie, dove il tasso dei contagi è il più basso (in DaD e in DDI sono 525mila ragazzi, il 15,8% del totale), già al secondo positivo i non vaccinati vanno in DaD.
.
.
.
.
.
.
.
Dati Covid scuola. All’infanzia i contagi più alti, ma il MI alza la soglia per la quarantena a 5 positivi ultima modifica: 2022-02-05T05:29:29+01:00 da
Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…
Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…
di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…
La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…
Leave a Comment