Didattica

DDI: fermiamo il massacro

 di Piero Morpurgo, dal profilo Facebook di Roars, 16.12.2020.

DAD e DDI esprimono il simbolo del nulla, della ossessione burocratica di annotare e classificare presenze che non hanno prodotto conoscenze; la frenesia non è nuova: l’insegnante deve accumulare ore di corsi di formazione e se invece ha letto 100 libri allora questo non vale.

Questa mania di legare ore di presenza a tempi di apprendimento era già folle prima della pandemia; tuttavia ora con la DDI sta diventando un vero e proprio massacro. L’e-learning (si chiama così) prevede tempi e metodi diversi dalla didattica in presenza.

Ovviamente l’obiettivo dell’e-learning è il garantire l’apprendimento, ma non può e non deve essere la riproduzione della lezione in aula. Nel tempo si sono formati i LOR (Learning Object Repositories) invero alcuni caotici altri più precisi e penso al Museo di Storia della Scienza di Firenze, alla Biblioteca Nazionale di Parigi. Dai diversi depositi si possono scegliere i materiali, adattarli e far lavorare su questi gli studenti. L’impegno del docente e dello studente è notevole e non è certificabile con tabelline orarie (tantomeno con orologi marcatempo -illegali- caricati sulle piattaforme).

Prima di analizzare il problema diciamo: che lo Stato ha investito poco o nulla in questa forma di conoscenza e che la convinzione ministeriale è (purtroppo) che la DDI riposi nell’utilizzazione obbligatoria del registro elettronico strumento peraltro condannato più volte da diversi tribunali. Così, invece di porsi il problema di che significhi l’e-learning, ministeriali, docenti, opinionisti si sono fatti prendere dal furore di controllare i tempi dell’impegno di docenti e studenti. In virtù di questa smania, talora avvolta dall’incubo minaccioso del “danno erariale”, gli allievi sono costretti a passare 6 ore al giorno per 6 giorni alla settimana dinanzi a un video con danni devastanti. Il tutto contornato da ossessive rendicontazioni e da fantasiosi modelli per giustificare il recupero orario.

Questa non è Scuola, questo è un massacro. La scuola del Covid è un incubo ha affermato Gino Roncaglia: “quel che credo sia razionale suggerire per i prossimi mesi non è affatto una scuola a distanza sempre, comunque e a tutti i costi: è invece la capacità di modulare presenza e distanza analizzando razionalmente la situazione, con soluzioni che possono benissimo essere diverse per gradi scolastici o situazioni epidemiologiche diverse”. La DDI è una tragedia perché avendo sostanzialmente abolita la didattica asincrona in virtù dell’idea calunniosa per cui così gli insegnanti lavorini meno ha abolito ogni tipo di interazione (insegnante-insegnante; insegnante-studente; studente-studente) la didattica asincrona prevede occasioni di laboratorio con i LO quella sincrona è un’emissione televisiva. Vero è che le stesse criticità si ritrovano in aula con la trasmissione di conoscenze errate e dogmatiche (il pessimismo individuale, storico, cosmico, eroico di Leopardi di cui il poeta non ha mai trattato; la “cornice” del manoscritto ritrovato per i Promessi Sposi una presunta invenzione che invece corrisponde al fascicolo processuale di Paolo Orgiano: verità filologiche non accolte dalla tradizione didattica). Il dogmatismo, che corrisponde a quell’attitudine di fare in aula il dettato, nella lezione sincrona viene enfatizzato e diventa predica e gli studenti vengono massacrati.

Ora qualcuno insorgerà, la scuola e l’università sono il regno del permalo, dicendo che loro non sono dogmatici e sono sicuro che sia così. Tuttavia il problema non cambia: la lezione sincrona è un massacro dogmatico. In verità le piattaforme garantirebbero ad altri docenti di partecipare e di collaborare in modo interdisciplinare alle lezioni di altri: sono montessoriano, membro dell’AMI, e faccio lezione a porte aperte, sono un medievista convinto del motto Universa Universis Patavina Libertas che affascinò Galilei. Purtroppo l’interpretazione burocratica dell’e-learning ha coartato la libertà di insegnamento e massacra gli studenti con stili di apprendimento che non si erano mai visti. Fermare il massacro significa restituire dignità alla funzione docente e dignità all’apprendimento. E il massacro diventerà strage se si annunzierà una sanatoria delle valutazioni.

Piero Morpurgo

www.pieromorpurgo.com

Autore di Guida alle Biblioteche Digitali

https://it.scribd.com/doc/91846497/GUIDA-ALLA-BIBLIOTECHE-DIGITALI

.

.

.

.

.

.

.

.

 

DDI: fermiamo il massacro ultima modifica: 2020-12-16T21:43:09+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

15 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

15 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa