Ddl scuola, la Commissione vota da lunedì 15/6

Tuttoscuola,  10.6.2015.

La commissione Istruzione ha votato all’unanimità il calendario delle prossime sedute sul ddl ‘la buona scuola’. Da oggi fino a venerdì (oggi convocazioni alle 14.30 e alle 20, giovedì 11 alle 8.30 e alle 17) la commissione finirà l’illustrazione degli emendamenti. Orientativamente lunedì 15 alle ore 14, se pervenuti i pareri della commissione Bilancio, la commissione comincerà a votare“. Lo rende noto il senatore del Pd Andrea Marcucci, presidente della commissione Istruzione a Palazzo Madama.

Quanto ai contenuti delle possibili variazioni del ddl, è di oggi una intervista di Francesca Puglisi, senatrice del Pd e responsabile scuola e università del partito al Quotidiano Nazionale, in cui dichiara: la riforma della scuola “non è il congresso del Pd“, “non è che ci dobbiamo mettere d’accordo tra di noi, ma offrire la migliore scuola possibile agli studenti italiani“.

E sul governo battuto in commissione affari costituzionali dice: “E’ un incidente banale, mancavano tre persone della maggioranza“. E si dice “fiduciosa che riusciremo a portare avanti il provvedimento senza snaturarlo“. Spiega però che non va toccato il piano di assunzioni “perché le risorse stanno scritte nella legge di stabilità che non possiamo cambiare“.

Prosegue dichiarando: “Lavoriamo a migliorare la norma di valutazione del dirigente scolastico che sarà valutato ogni tre anni e su questo si giocherà l’indennità integrativa. La valutazione va fatta sulla base del raggiungimento di obiettivi: per la prima volta quest’anno le scuole redigono il loro piano di miglioramento. Poi ci sono altri parametri, alcuni emendamenti presentati in Senato dal Pd, come quello a prima firma Marcucci, che prevede che il dirigente sia valutato a partire dal successo formativo ottenuto, cioè meno studenti bocciati e meno con debiti formativi” e “per contrastare la critica di voler creare scuole di tendenza il dirigente scolastico dovrà cambiare scuola ogni due trienni“.

Ddl scuola, la Commissione vota da lunedì 15/6 ultima modifica: 2015-06-10T18:23:41+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

17 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

18 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

18 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

19 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

19 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

19 ore fa