De Filippo sottosegretario, conferme per Toccafondi e D’Onghia. La Fedeli: domani li incontro

Tuttoscuola, 29.12.2016

– “Lascio dopo circa tre anni l’incarico di Sottosegretario alla salute. Il bilancio del percorso fatto è positivo: si è trattato di un’esperienza ricca e significativa, che lascia una traccia profonda nel mio vissuto politico”. Sono le prime parole di Vito De Filippo, appena nominato sottosegretario all’Istruzione. “Grazie, quindi, al ministro Lorenzin, al capo di Gabinetto, a tutti i vertici degli uffici di diretta collaborazione, ai direttori generali, ai dirigenti ed ai funzionari del Ministero e degli Enti ausiliari con i quali in questi anni ho avuto un proficuo scambio di idee e un fattivo contributo alla progettualità, svolgendo un prezioso lavoro di squadra in una costante ottica di servizio rivolta ai cittadini. Un ringraziamento particolare  – prosegue De Fulippo – va anche ai miei diretti collaboratori, per la stima sempre ricevuta e ricambiata. Mi attende ora una nuova esperienza all’Istruzione, dove conto operare con lo stesso spirito di servizio in ossequio a quei principi di equità e successo formativo che fondano la nostra Costituzione”.

CHI E’ IL NUOVO SOTTOSEGRETARIO – Nato a Sant’Arcangelo il 27 agosto del 1963, Vito De Filippo è sposato ed è padre di due figli. Laureato in filosofia presso l’Università di Napoli “Federico II”, ha scritto diversi saggi sul pensiero di Spinoza. E’ giornalista pubblicista dal 1989 e ha collaborato con diverse riviste. Inizia giovanissimo l’attività politica e a ventisei anni viene eletto al Consiglio Provinciale di Potenza, ricoprendo in seguito la carica di Assessore Provinciale alla Sanità e di Vice Presidente della Provincia.
Nelle elezioni regionali del 1995 è eletto Consigliere risultando il primo degli eletti del Ppi, ricopre prima la carica di capogruppo e successivamente quella di Assessore Regionale all’Agricoltura. Nelle elezioni del 2000 è riconfermato Consigliere e assume la carica di Vice Presidente della Giunta Regionale ed Assessore Regionale alla Sanità. Dal 2002 al 2003 è capogruppo in Consiglio Regionale della Margherita e nel dicembre dello stesso anno diventa Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata.
Nell’aprile 2005 diventa Presidente della Regione Basilicata, vincendo le elezioni guidando una coalizione di centrosinistra, con il 67% dei voti. Nel marzo 2010, con oltre il 60% dei voti, viene riconfermato alla guida della regione Basilicata.
Dal settembre 2013 è segretario regionale Pd Basilicata e membro della Direzione Nazionale del PD. Il 28 febbraio 2014 è stato nominato sottosegretario al Ministero della Salute.

FEDELI: BUON LAVORO – “Ai Sottosegretari faccio i miei auguri di buon lavoro. Li riunirò già domani mattina per condividere priorità e linee di azione messe a punto in questi giorni a seguito dei primi momenti di confronto avuti al Ministero con alcuni rappresentanti dei nostri settori. Incontri che proseguiranno anche nelle prossime settimane e su cui chiederò la massima collaborazione anche ai Sottosegretari: le innovazioni vanno portate avanti confrontandosi con chi poi deve attuarle”.  Così il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, commenta la nomina a sottosegretario di Vito De Filippo e la riconferma di Angela D’Onghia, e Gabriele Toccafondi.

.

De Filippo sottosegretario, conferme per Toccafondi e D’Onghia. La Fedeli: domani li incontro ultima modifica: 2016-12-29T14:46:58+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

11 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

11 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa