Decreti L.107/15, nuovi assunti dopo 3 anni di formazione e step valutativi

Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 17.3.2017

– Dopo la Commissione Cultura del Senato, anche quella della Camera ha approvato il parere sul nuovo sistema di accesso al ruolo e la formazione iniziale.

Le richieste di modifica, da adottare all’interno dell’Atto 377, riguardano, in particolare, i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado ed è stato approntato dalla deputata Pd Manuela Ghizzoni.

La stessa parlamentare ne spiega i contenuti, in modo dettagliato.

Si tratta di un “passaggio fondamentale che mette in dirittura d’arrivo il nuovo sistema: occorre ora solo l’approvazione definitiva del decreto legislativo da parte del Governo, che si è già espresso in maniera favorevole“, dice la Ghizzoni.

Le novità sono importanti, perchè toccano direttamente migliaia di persone, aspiranti docenti, ma anche tutti coloro che, in questi anni, pur senza abilitazione, lavorano come insegnanti con discreta continuità attraverso contratti a tempo determinato.

I docenti, scelti e formati sulla base delle nuove regole, potranno cominciare a insegnare a partire dall’anno scolastico 2021/22 su una quota dei posti disponibile, in modo da poter armonizzare nel tempo il nuovo sistema con il lungo regime transitorio previsto per tenere conto della complessità di figure create, negli anni, dai sistemi precedenti.

“Con il nuovo sistema – ha spiegato Ghizzoni – si passa da un affastellarsi di norme e iniziative, durato decenni, a un sistema organico con procedure prestabilite, chiare e regolari nel tempo. Concorsi per laureati magistrali i cui vincitori, e solo loro, accederanno a un contratto triennale retribuito di formazione, tirocinio e progressivo inserimento nella funzione docente, che prevede valutazioni, in itinere e finali, delle competenze e delle attitudini professionali degli aspiranti docenti”.

Per l’on. Ghizzoni, se il Governo Gentiloni approverà le modifiche proposte, ci troveremo a vivere “un vero cambiamento di paradigma: prima la selezione – strettamente connessa al fabbisogno futuro – sulle competenze disciplinari, poi la formazione sul campo e infine l’accesso al ruolo per chi supererà positivamente gli step valutativi”.

“Introdotto nelle sue linee generali dalla legge Buona Scuola, il nuovo sistema entrerà in funzione progressivamente, ma a partire già dal prossimo anno sarà bandito il primo concorso per una quota dei posti (a partire dalle classi di concorso esaurite) che si renderanno vacanti e disponibili dal 2021-22, tenuto conto che la formazione avrà durata triennale”, conclude la democratica.

.

Decreti L.107/15, nuovi assunti dopo 3 anni di formazione e step valutativi ultima modifica: 2017-03-17T16:05:44+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

12 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

13 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

13 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

14 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

14 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

14 ore fa