Decreto Cura Italia verso l’approvazione. Consigli di classe legittimati a riunirsi in videoconferenza

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 22.4.2020

– Sul decreto Cura Italia c’è una accelerazione dei tempi.
Il provvedimento, infatti, ha iniziato il suo percorso nell’aula della Camera proprio nella giornata del 22 aprile e secondo fonti della stessa maggioranza, l’approvazione finale potrebbe essere questione di ore.

Come abbiamo più volte scritto, il decreto stanzia per la scuola 85 milioni di euro per la didattica a distanza ed è già stato approvato dal Senato il 9 aprile scorso.
Al Senato il decreto ha subito una modifica importante perché è stata introdotta una norma che consente anche alle istituzioni scolastiche di convocare gli organi collegiali mediante videoconferenza.

In proposito va chiarito che tale disposizione mira anche a dare legittimità a quanto è già accaduto nelle scuole in questo periodo.
In molti casi, infatti, non sono mancate contestazioni, anche degli stessi sindacati, sulla irregolarità di sedute degli organi collegiali fatte in videoconferenza o comunque non in presenza.
La norma si rivela tanto più necessaria proprio in prossimità della conclusione dell’anno scolastico quando, con molta probabilità, sarà necessario anche convocare i consigli di classe in videoconferenza per lo svolgimento degli scrutini finali.

Il decreto sarà certamente approvato con voto di fiducia ma – per il momento – non si sa ancora di preciso quando l’aula della Camera sarà chiamata al voto.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Decreto Cura Italia verso l’approvazione. Consigli di classe legittimati a riunirsi in videoconferenza ultima modifica: 2020-04-22T21:48:22+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl