Categorie: BESSostegnoVarie

Decreto inclusione, ecco il testo approvato

di Fabrizio De Angelis,  La Tecnica della scuola, 1.8.2019

– Abbiamo riferito dell’approvazione da parte del Consiglio dei ministri, in via definitiva, del decreto inclusione, con qualche modifica rispetto al testo esaminato in via preliminare lo scorso mese di maggio.

Sono tante le novità che vanno a modificare il decreto 66/2017. Tra queste, vale la pena evidenziare che sussidi, strumenti, metodologie di studio non saranno più elaborati in modo “standard”, in base al tipo di disabilità, ma con un Piano Didattico Individualizzato che guarderà alle caratteristiche del singolo studente.
Quindi, in base a tale decreto, ogni studente con disabilità avrà un piano didattico dedicato che tenga conto delle proprie necessità in maniera precisa.

Ecco in anteprima, il testo del decreto inclusione

Riforma sostegno: le ore vengono stabilite dai GIT

A definire le ore sarà il gruppo in passato chiamato GLHO, oggi GIT, che ha il compito di redigere il Piano educativo individualizzato dell’alunno. Questo Piano, messo a punto da chi conosce sia le peculiarità dello studente sia le caratteristiche del contesto in cui apprende e vive la sua socialità, dovrà definire non solo le ore di sostegno, ma anche tutte le misure utili a rendere quanto più efficace possibile la partecipazione degli alunni con disabilità alle attività della classe e della scuola.

I GIT dovranno anche verificare la congruità della richiesta complessiva dei posti di sostegno che il dirigente scolastico invierà all’Ufficio Scolastico Regionale.

Riforma sostegno: coinvolta tutta la comunità scolastica

Sempre in base al testo, si evince che l’intera comunità scolastica sarà coinvolta nei processi di inclusione. Viene rivista la composizione delle commissioni mediche per l’accertamento della condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica: saranno sempre presenti, oltre a un medico legale che presiede la Commissione, un medico specialista in pediatria o neuropsichiatria e un medico specializzato nella patologia dell’alunno.

Anche i genitori e, dove possibile, se maggiorenni, gli stessi alunni con disabilità, potranno partecipare al processo di attribuzione delle misure di sostegno.

In nome della continuità didattica, il docente potrebbe essere confermato sul posto, a patto però che abbia il titolo di specializzazione.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Decreto inclusione, ecco il testo approvato ultima modifica: 2019-08-01T19:03:13+02:00 da Gilda Venezia
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso straordinario. Ripartizione dei 32.000 posti

di Guido Ferrari, InfoDocenti.it, 11.7.2020. Dopo una lunga attesa è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DECRETO…

15 ore fa

Concorso straordinario per il ruolo, per ogni procedura si paga 50 euro

di i Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 11.7.2020. Nel vecchio DD 510 del 23 aprile…

15 ore fa

Concorso ordinario primaria, in cosa consisterà la prova

La Tecnica della scuola, 11.7.2020. Come dovrà prepararsi il candidato per la prova del concorso…

16 ore fa

Gilda Venezia. Orari estivi

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia,  giugno 2020. La Gilda degli insegnanti di Venezia informa…

17 ore fa

Assegnazioni provvisorie e utilizzi per l’a.s. 2020/21

Gilda degli insegnanti di Venezia, giugno 2020. Servizio di consulenza. Le guide  new  Le norme   MIUR…

17 ore fa

Speciale concorso docenti

dalla Gilda degli insegnanti della provincia di Venezia. Link per l'iscrizione ai concorsi. Corsi di…

17 ore fa

Questo sito contiene cookie tecnici, analitici e terze parti per la migliore fruizione dei contenuti del sito anche mediante tracciamento delle attività nel sito. Per visualizzare la cookie policy e disabilitare i cookie diversi da quelli tecnici, clicca sul link sotto. Chiudendo questo banner e navigando sulla pagina, acconsenti all'uso dei cookie.

Clicca qui per visualizzare la cookie policy