Decreto Scuola, Fioramonti laconico: passo in avanti. Dov’è finito il ministro dalle mille idee?

di Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola, 19.12.2019

Sono diventate sintetiche ed essenziali le dichiarazioni di Lorenzo Fioramonti: il giorno dopo la notizia delle sue probabili dimissioni dal dicastero dell’istruzione, addirittura forse prima di Natale, il responsabile del Miur non ha potuto fare a meno di intervenire sull’approvazione di quel decreto sulla scuolachi si trascinava dall’inizio di agosto, quando l’allora Consiglio dei Ministri giallo verde lo approvò con l’insolita formula del “salva intese”.

Sono passati pochi mesi, sembrano anni

Da quel via libera sono passati solo alcuni mesi ma sembrano anni; soprattutto è cambiato l’esecutivo e sono cambiati i presupposti che hanno dato vita al decreto rinnovato.

Con Fioramonti, infatti, i sindacati hanno stipulato un nuovo accordo, all’inizio di ottobre. Solo che diversi di quei punti non hanno avuto seguito: manca all’appello la soluzione legislativa per i reintrodurre i corsi abilitanti, ma anche per salvare i diplomati magistrali, gli amministrativi facenti funzione Dsga, i precari storici di religione cattolica e molto altro ancora.

I tre miliardi mancanti

Ma manca anche la verve nelle parole dello stesso Fioramonti, che nel frattempo sembra non avere smentito né confermato la fuga di notizie sulle sue dimissioni dal Miur, a seguito della delusione cocente per non aver portato a casa, dalla legge di bilancio 2020, i tre miliardi indicati come soglia minima per produrre un serio progetto di rilancio dell’istruzione e dell’università pubblica.

Il ministro, dopo avere prodotto per mesi idee a go go (la tassa sulle merendine e l’obolo sui voli aerei per finanziare la scuola, un sistema d’istruzione stile Finlandia, solo per citarne alcuni, ben illustrate in una lunga intervista alla Tecnica della Scuola), si limita ora a produrre un commento generico, quasi di prassi, su un pacchetto di provvedimenti sul quale fino a qualche settimana fa diceva di tenere tantissimo.

Le dichiarazioni in toni bassi

“La scuola, l’università e la ricerca – dichiara il ministro dell’istruzione la stessa giornata dell’approvazione del decreto salva precari – devono tornare al centro della politica, anche economica, di un Paese. Con l’approvazione del decreto scuola, finalmente Legge, facciamo un passo in avanti per ridurre il precariato e far ripartire l’economia della conoscenza”, chiosa Fioramonti.

Lorenzo Fioramonti quindi parla solo di “un passo in avanti”: sa bene che non è il caso di utilizzare toni troppo entusiastici per un decreto che – oltre ad avere infervorato sindacati ed opposizione politica – alla fine scontenta tante categorie di lavoratori. Ancora di più se a breve, come continuano a sostenere diversi rumors, dovesse passare la mano.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

Decreto Scuola, Fioramonti laconico: passo in avanti. Dov’è finito il ministro dalle mille idee? ultima modifica: 2019-12-20T06:57:24+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, quasi la metà delle commissioni ancora da nominare

Tuttoscuola,  16.4.2024. Via in Sardegna alle prime prove orali del concorso docenti 2024 connesso agli…

4 ore fa

Approvate le nomine GPS I fascia sostegno per il ruolo

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 16.4.2024. Nomine GPS I fascia sostegno per il ruolo: proroga fino…

8 ore fa

Insegnante di sostegno presa a calci e pugni dall’allievo disabile, rischia la carriera

Informazione scuola, 15.4.2023. Un grave infortunio sul lavoro per una maestra di sostegno rischia di…

13 ore fa

Istruzione tecnica e liceale: al Governo vogliono tutto e il contrario di tutto

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. Istruzione tecnica vs istruzione liceale: sembra che…

13 ore fa

Collaboratori del dirigente, non hanno alcuna superiorità gerarchica

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. Una docente ci chiede se può il…

13 ore fa

Mobilità insegnanti di religione a.s. 2024/2025, domande entro il 17 aprile

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. C’è tempo fino al 17 aprile…

13 ore fa