Deleghe L.107/15: entro il 10 marzo il parere dei parlamentari, ma potrebbe non servire

Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola  28.2.2017

– Le commissioni parlamentari rispetteranno i termini previsti per legge per esprimere il loro parere a proposito delle otto deleghe della Legge 107/15.

A dirlo è stata la ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, a margine di un incontro alla Camera tenuto il 28 febbraio

Secondo il responsabile del Miur, le commissioni parlamentari non sforeranno il limite previsto del 17 marzo. Anche perché, in tal caso, il Governo prenderà in possesso i testi approvati dal Consiglio dei ministri a metà gennaio e per il rush finale di approvazione lavorerà solo su quelli.

“Le audizioni alla Camera mi risultano terminate, sanno terminando anche quelle al Senato. Credo che entro la prima decina di marzo ci daranno i pareri”, ha assicurato Fedeli.

A chi le chiedeva se il caos all’interno del Pd avrebbe inciso sull’iter delle deleghe, la ministra ha risposto: “Assolutamente no. C’è la qualità del dibattito”.

Ricordiamo, tuttavia, che il parere delle commissioni di competenza di Camera e Senato non è vincolante ai fini dell’approvazione dei decreti legislativi: il Governo, se lo dovesse ritenere opportuno, ad esempio per la mancanza di copertura finanziaria o perché si snaturerebbe la “legge-madre”, potrebbe non tenere conto delle indicazioni fornite dai parlamentari.

Vanificando, in un colpo solo, le tante audizioni svolte nelle ultime settimane presso le commissioni di Camera e Senato. Certo, è un’eventualità. Ma è bene saperlo.

.

Deleghe L.107/15: entro il 10 marzo il parere dei parlamentari, ma potrebbe non servire ultima modifica: 2017-03-01T05:24:55+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

4 minuti fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

1 ora fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

1 ora fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

2 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

2 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

2 ore fa