Deportazione dei precari, ovvero troll contro trolley

inviato da Vincenzo  il 20 agosto 2015.

Un piano di assunzioni pieno di incongruenze, contraddizioni e inutili forzature, frutto della superficialità e della scarsa conoscenza dei problemi da parte del governo, indisponibile a tener conto di proposte utili e sensate

L’espressione “deportazione degli insegnanti precari” sta infastidendo, urticando e scandalizzando sia ambienti governativi, sia alcuni media che li supportano (v. Enrico Mentana, LA7 e tale Mario Lavia, Unità).
Come si permettono questi precari di rifiutare il ruolo, cioè il “posto fisso”, graziosamente offerto dalla Buona Scuola pur nella situazione attuale (disoccupazione al 12,7%, malgrado Job Act) e non si fiondano dovunque lasciando casa e famiglia?
Viene quasi in mente Matteo (l’Evangelista, non l’altro): “Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me” Mt, 10.37.
Il termine “deportazione”, appare già in alcuni articoli di luglio scorso, ma si afferma e buca i media a partire dal 14 agosto, allo scadere delle domande per l’immissione in ruolo ovunque, comunque e purchessia. “Deportazione” travolge e distrugge l’effimero castello di carte (false) indicato come “Buona Scuola”.
“Ho scelto di lasciare Palermo per Torino ma mi sento deportata”. Così Maria Sparacino intervistata da Repubblica il 15 agosto, e in procinto di lasciare marito e due figli di 10 e 14 anni, per prendere il ruolo a 52 anni.
Lo stesso giorno Matteo Renzi su Facebook augurava benedicente e tronfio “Buon ferragosto a tutti. Un ferragosto speciale per quei 71.643 nostri connazionali che vivono un’estate diversa perché grazie alla legge 107, c.d. buona scuola, possono superare dopo anni e anni la condizione di precariato.”
Ma un sondaggio di scuolasocial.it testimoniava subito e brutalmente che solo il 6% (un misero sei per cento! Neanche 1 su 15!) dei connazionali arruolandi apprezzava il ferragosto speciale.
Due giorni prima la “deportazione” veniva ancora indicata come “esodo forzato” dai precari di Unidos Sardegna che manifestavano all’aeroporto di Cagliari-Elmas con 15 metri di striscione: «Scuola sarda No Trol­ley».
Poi, due giorni fa, martedì 18, la lettera di denuncia di Marcella Raiola pubblicata sulla prima pagina di Repubblica provocava uno tsunami nell’ambiente governativo e ministeriale. Il pastrocchio indigesto e mefitico della c.d. “buona scuola” veniva apertamente rivelato e denunciato.
Così Marcella Raiola metteva sotto accusa governo e Miur: “’Deportare’ è una parola forte, è vero, ma è affiorata spontaneamente alle labbra di lavoratori precari da dieci o addirittura venti anni, con alle spalle peregrinazioni in varie regioni e grandi sacrifici, sia per l’aggiornamento (a carico nostro) che per la maturazione di un punteggio che ora viene azzerato e vanificato.”
Sul sito di Repubblica partivano subito – mischiandosi agli altri – post di disturbo e commento a difesa dell’azione governativa e volti a ridurre il danno all’immagine mediatica. Gli autori coperti da nick name, e con c.v. ignoto,  sono chiaramente “troll” cioè mercenari del web, azionati e retribuiti al bisogno.
Ad esempio, così commenta tale “Alex 2044” il 19 agosto 2015:
“La signora Professoressa [Marcella Raiola] ascoltata in diretta [per pochi secondi!] non sembra avere le qualità per insegnare. Le mancano completamente l’autorevolezza e la moderazione nei toni che sono doti indispensabili per poter avere un rapporto costruttivo con dei giovani. Il linguaggio ed i temi tardo sessantottini ne fanno un’epigona di quel periodo che con tutti i suoi difetti, che io ho sempre combattuto, aveva,almeno, il pregio e la freschezza della novità. Si rassegni signora lei non è adatta ad insegnare con i suoi toni autoritari . Si cerchi un lavoro alternativo farà del bene agli studenti ma ancora di più a se stessa.”
Cosa replicare a un tale genio anonimo? Anche una pernacchia risulterebbe inadeguata e sprecata!
Torniamo alle cose più serie. Dopo aver proclamato “non calo riforma dall’alto”, Renzi – smargiasso, ad alta velocità e no-stop – ha fatto proprio l’esatto contrario! Ora comincia a raccogliere i frutti.
Pur con tutte le loro carenze, contraddizioni e omissioni i sindacati possono dichiarare:
“Si costringono  migliaia di precari a trasferimenti forzati verso altre regioni solo perché non si è voluto mettere in campo, come richiesto ripetutamente dalle organizzazioni sindacali, un piano pluriennale di immissioni in ruolo e neppure si è voluto unificare almeno le varie fasi in modo da tenere conto del rapporto tra iscritti nelle graduatorie e posti disponibili.” (Mimmo Pantaleo, Cgil, 19 agosto).
“Nella scuola da sempre ci si muove per cercare lavoro nei territori in cui maggiori sono le opportunità di occupazione. Ma un conto è farlo per scelta, altro essere costretti a una mobilità che ha ben poco di razionale, per le regole assurde di un piano di assunzioni pieno di incongruenze, contraddizioni e inutili forzature, frutto della superficialità e della scarsa conoscenza dei problemi da parte del governo, indisponibile a tener conto di proposte utili e sensate che da più parte gli sono venute e che sono state sistematicamente ignorate.” (Francesco Scrima, Cisl, 18 agosto).
“Tutto questo perché ancora una volta i tecnici e i politici che poco conoscono il mondo della scuola non hanno voluto ascoltare i consigli dei rappresentanti dei docenti che avevano indicato le soluzioni migliori per evitare il caos drammatico di questi giorni”. (Rino Di Meglio, Gilda, 14 agosto).
“Il ministero sta chiedendo a questi colleghi di dare l’assenso ad un trasferimento che, al di là della finzione giuridica della “domanda volontaria” che presuppone il libero consenso, nella realtà viene vissuto come coatto, ingiusto e oltretutto arbitrario perché non giustificato da alcuna necessità.” (Andrea Degiorgi, Cobas, 9 agosto).
——-
Alcuni link
  • Così Mentana parlò dei precari della scuola
    http://www.aetnascuola.it/cosi-mentana-parlo-dei-precari-della-scuola/
  • “Andate a lavorare!”. La critica del giornalista Mario Lavia agli insegnanti
    http://www.youreduaction.it/andate-a-lavorare/
  • La deportazione degli insegnanti: il nuovo esodo di massa: 4 agosto 2015
    http://scuolaelombardia.altervista.org/la-deportazione-degli-insegnanti-il-nuovo-esodo-di-massa/
  • La Buona Scuola. I precari pronti a boicottare la “deportazione” delle immissioni in ruolo – 23 luglio 2015
    http://www.orizzontescuola.it/news/buona-scuola-precari-pronti-boicottare-deportazione-delle-immissioni-ruolo
  • Docenti a rischio deportazione nella «Buona scuola» di Renzi – 29 luglio 2015
    http://ilmanifesto.info/docenti-a-rischio-deportazione-nella-buona-scuola-di-renzi/
  • Scuola, 71mila domande dagli insegnati ma il 10% rinuncia. Rischio ‘deportazione’ per migliaia di precari del Sud – 17 agosto 2015
    http://it.ibtimes.com/scuola-71mila-domande-dagli-insegnati-ma-il-10-rinuncia-rischio-deportazione-migliaia-di-precari-del
  • La lettera dell’insegnante: “Ho rifiutato l’assunzione a scuola, non insultatemi” – 18 agosto 2015
    http://www.repubblica.it/scuola/2015/08/18/news/la_lettera_dell_insegnante_ho_rifiutato_l_assunzione_a_scuola_non_insultatemi_-121150265/
  • La solita ignoranza dei fatti e le solite accuse infondate contro i docenti precari
  • http://www.retescuole.net/senza-categoria/la-solita-ignoranza-dei-fatti-e-le-solite-accuse-infondate-contro-i-docenti-precari
  • Riforma, il piano assunzioni rischia di causare un grande esodo. / e-claque del governo
  • http://www.retescuole.net/rassegna-stampa/riforma-il-piano-assunzioni-rischia-di-causare-un-grande-esodo-e-claque-del-governo
  • Il liberatorio, classico e qualunquistico: “va’ a lavorare!”
  • http://www.retescuole.net/senza-categoria/il-liberatorio-classico-e-qualunquistico-va-a-lavorare
  • Gli insegnanti e le accuse di “deportazione” – 18 agosto 2015
    http://www.ilpost.it/2015/08/18/riforma-scuola-deportazione/
  • “I precari della scuola? Deportati, non assunti” – 18 agosto 2015
    http://www.ottopagine.it/bn/attualita/30738/i-precari-della-scuola-deportati-non-assunti.shtml
  • Precari della scuola, nuove proteste: «No a deportazioni»
    http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2015/08/19/news/precari-della-scuola-nuove-proteste-no-a-deportazioni-1.11957086
  • “Ho scelto di lasciare Palermo per Torino ma mi sento deportata”
  • http://www.retescuole.net/senza-categoria/troppe-incertezze-su-sede-e-materia-meglio-rinunciare
  • E’ stato un Ferragosto speciale come afferma Renzi?
  • http://www.scuolasocial.it/renzi-ferragosto/
  • I prof con la valigia. L’esodo forzato dalla «Buona Scuola»
    http://ilmanifesto.info/i-prof-con-la-valigia-lesodo-forzato-dalla-buona-scuola/
  • http://www.retescuole.net/senza-categoria/i-prof-con-la-valigia-lesodo-forzato-dalla-buona-scuola
  • Unidos Sardegna
    https://www.facebook.com/UnidoSardegna
  • Scuola: Renzi,non calo riforma dall’alto
  • http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache_e_politica/Scuola-Renzi-non-calo-riforma-dall-alto/03-09-2014/1-A_014494435.shtml
  • Intervista a Pantaleo, Flc-Cgil: “Il sud ridotto a manodopera cognitiva”. Giannini ha aperto una guerra tra precari e territori
    http://www.jobsnews.it/2015/08/scuola-intervista-a-pantaleo-flc-cgil-il-sud-ridotto-a-manodopera-cognitiva-giannini-ha-aperto-una-guerra-tra-precari-e-territori/
  • Scrima (Cisl scuola): il governo non conosce i problemi
    http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=36722
  • Gilda. “Avvio anno scolastico nel solito CAOS, altro che buona scuola
    http://www.orizzontescuola.it/news/gilda-avvio-anno-scolastico-nel-solito-caos-altro-che-buona-scuola
  • Proposte dei Cobas Scuola Sardegna sulle procedure di immissione in ruolo ex lege 107/2015.
    http://www.cobasscuolasardegna.it/proposte-dei-cobas-scuola-sardegna-sulle-procedure-di-immissione-in-ruolo-ex-lege-1072015/
Deportazione dei precari, ovvero troll contro trolley ultima modifica: 2015-08-21T05:55:51+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

6 ore fa

Bullismo, sbatte la testa del compagno contro un banco durante la lezione di matematica: la famiglia denuncia la scuola

la Repubblica, 26.4.2024. Bullismo, sbatte la testa del compagno contro un banco durante la lezione…

6 ore fa

Percorsi abilitanti da 60, 30 e 36 CFU, come capire quale scegliere: la guida

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 26.4.2024. Martedì 23 aprile sono stati pubblicati i…

7 ore fa

Mobilità 2024 e posti disponibili, gli uffici scolastici provinciali devono pubblicare le cattedre libere prima e dopo i movimenti del 17 maggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 26.4.2024. La mobilità dei docenti avrà il suo…

7 ore fa

Scuola secondaria di II grado: organico di diritto e posti

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  24.4.2024. SECONDARIA DI II GRADO Organico…

24 ore fa

Percorsi abilitanti, risposta alle domande frequenti

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 26.4.2024. Dove posso fare domanda per i percorsi abilitanti? Nell’allegato A,…

1 giorno fa