Didattica a Distanza. Cosa, chi, quando, come e perché

di Vincenzo Pascuzzi, La scuola brucia! / School is Burning!,  21.3.2020

[Bugiardino. Didattica a Distanza / Più chiaro di così!]

CIRCOLARE D.S N. 226 – Disposizioni del Dirigente scolastico – Didattica a distanza non è solo invio di compiti ed esercitazioni
LICEO GINNASIO STATALE “ G. VERGA” -95031 ADRANO (CT) SEDE CENTRALE SEZ. SCIENTIFICA Via S. D’Acquisto, 16 – Tel. 095/6136075-7692582 Fax 095/7698652
SEZ. CLASSICA – LINGUISTICA – SCIENZE UMANE – ECONOMICO SOCIALE Via Donatello, n. 80 – Tel.095/6136084 Fax 095/7694523
C.F. 80012580876 – Cod. Mecc. CTPC01000A-Sito Liceo: www.liceovergadrano.edu.it– E-mail: CTPC01000A@istruzione.it
Prot. n. 2126/1,1,a Adrano, 19/03/2020 COMUNICAZIONE N. 226
.
Alla cortese attenzione dei DOCENTI ANIMATORE DIGITALE STUDENTI GENITORI DSGA SITO WEB
Oggetto: Disposizioni del Dirigente scolastico – Didattica a distanza non è solo invio di compiti ed esercitazioni
.
Premessa: Le attività di didattica a distanza, come ogni attività didattica, per essere tali, prevedono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e tra docenti e alunni. Nella consapevolezza che nulla può sostituire totalmente ciò che avviene in presenza, in una classe, si tratta pur sempre di dare vita a un “ambiente di apprendimento” aderente ai bisogni formativi degli studenti.
Dunque si suggerisce una modalità processuale su come e quando utilizzare gli strumenti di DAD, di cui si dispone.
Il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, video lezioni, chat di gruppo;
la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme digitali
l’impiego del registro di classe in tutte le sue funzioni di comunicazione e di supporto alla didattica, con successiva rielaborazione e discussione operata direttamente o indirettamente con il docente
l’interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a distanza.
Non è didattica a distanza
Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione e o illustrazione relativa ai contenuti in argomento (lezione segmentata) o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, producono effetti cognitivi insignificanti e pertanto dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento e renderlo significativo.
Didattica a distanza è relazione
La didattica a distanza prevede diversi momenti di relazione tra docente e discenti; mantiene viva la comunità di classe, di scuola, il senso di appartenenza, attraverso i quali l’insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo di costante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati, anche nel confronto con le modalità di fruizione degli strumenti e dei contenuti digitali – quindi di apprendimento – degli studenti, che già in queste settimane ha offerto soluzioni, aiuto, materiali.
Nell’Ambiente di apprendimento digitale
● Lo Studente: va reso consapevole ed assistito
● La Famiglia: è fondamentale la collaborazione e la comunicazione particolarmente nel primo ciclo
● Il Docente: oltre all’utilizzo di strumenti digitali, va diversificata la metodologia (lezioni snelle, feedback continui, flessibilità)
● Le Risorse: va verificata disponibilità di un device, connettività e capacità di utilizzo dell’alunno
● I Contenuti: devono essere sempre verificati
Questione privacy
Le istituzioni scolastiche sono invece tenute, qualora non lo abbiano già fatto, ad informare gli interessati del trattamento secondo quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679
Riesaminare la Progettazione didattica e delle attività
Affinché le attività finora svolte non diventino – nella diversità che caratterizza l’autonomia scolastica e la libertà di insegnamento – esperienze scollegate le une dalle altre, si invitano i docenti coordinatori di classe a riesaminare le progettazioni definite nel corso delle sedute dei consigli di classe, dei dipartimenti di inizio d’anno, e a seguito degli esiti valutativi riscontrati negli scrutini di primo quadrimestre, al fine di rimodulare, ricalibrare e contestualizzare gli obiettivi formativi sulla base delle nuove attuali esigenze. Attraverso tale rimodulazione, ogni docente riprogetta in modalità a distanza le attività didattiche, evidenzia i materiali di studio e la tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni e deposita tale nuova progettazione relativa al periodo di sospensione, agli atti dell’istituzione scolastica, tramite invio telematico al Dirigente scolastico, il quale svolge, un ruolo di monitoraggio e di verifica, ma soprattutto, assieme ai suoi collaboratori, di coordinamento delle risorse, innanzitutto professionali, dell’Istituzione scolastica.
Pertanto, si sollecitano i docenti coordinatori di classe, il docente Animatore Digitale e il Team digitale a promuovere il supporto alle modalità innovative che si vanno a realizzare nell’ambito della didattica a distanza e la costante interazione tra i docenti, essenziale per assicurare organicità al lavoro che ciascun docente svolge nei contesti di didattica a distanza e per far sì che i colleghi meno esperti possano sentirsi ed essere supportati e stimolati a procedere in autonomia. Occorre inoltre, evitare sovrapposizioni e curare che il numero dei compiti assegnati sia concordato tra i docenti, in modo da scongiurare un eccessivo carico cognitivo. Per questo motivo il ruolo del registro elettronico è prezioso.
Alunni con disabilità
Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, il punto di riferimento rimane il Piano educativo individualizzato. La sospensione dell’attività didattica non deve interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione. Come indicazione di massima, si ritiene di dover suggerire ai docenti di sostegno di mantenere l’interazione a distanza con l’alunno e tra l’alunno e gli altri docenti curricolari o, ove non sia possibile, con la famiglia dell’alunno stesso, mettendo a punto materiale personalizzato da far fruire con modalità di didattica a distanza
Alunni con DSA e con Bisogni educativi speciali non certificati
Occorre rammentare la necessità, anche nella didattica a distanza, di prevedere l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi, i quali possono consistere, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, nell’utilizzo di software di sintesi vocale che trasformino compiti di lettura in compiti di ascolto, libri o vocabolari digitali, mappe concettuali. Si richiama integralmente, ad ogni buon conto, il Decreto ministeriale 5669 del 12 luglio 2011 e le relative Linee Guida.
La valutazione
Si tratta di affermare il dovere alla valutazione da parte del docente, come competenza propria del profilo professionale, e il diritto alla valutazione dello studente, come elemento indispensabile di verifica dell’attività svolta, di restituzione, di chiarimento, di individuazione delle eventuali lacune, all’interno dei criteri stabiliti da ogni autonomia scolastica, ma assicurando la necessaria flessibilità. Le forme, le metodologie e gli strumenti per procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti, propedeutica alla valutazione finale, rientrano nella competenza di ciascun insegnante e hanno a riferimento i criteri approvati dal Collegio dei Docenti. La riflessione sul processo formativo compiuto nel corso dell’attuale periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza sarà come di consueto condivisa dall’intero Consiglio di Classe. Considerato che occorre rimodulare, ricalibrare e contestualizzare oltre la progettazione, anche la valutazione degli apprendimenti, si suggeriscono alcune modalità di verifica e misurazione degli apprendimenti ( conoscenze, abilità e competenze) per valutare a distanza: 4 proposte per verificare e misurare a distanza:
1. interrogazioni in videochiamata
2. test interattivi
3. verifica di competenze
4. un’idea in più con il digitale o Come si fa (video) o In sintesi (PDF)
Da ultimo si chiarisce che su ulteriori misure connesse al CoVid-19, verrà data immediata comunicazione a tutti gli operatori della scuola tramite e-mail e a tutti tramite avviso sul sito https://www.liceovergadrano.edu.it. Si raccomanda quindi di consultare costantemente il sito della scuola.
Si ringrazia per la collaborazione e si prega di gradire cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Spinella
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art.3, comma 2, D. L.vo n. 39/1993)
La pubblicazione della presente sul sito web di questa Istituzione Scolastica ha valore di notifica formale a tutti gli effetti legali
.
.
.
.
.
.
Didattica a Distanza. Cosa, chi, quando, come e perché ultima modifica: 2020-03-23T04:01:24+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl