Orizzonte Scuola, 12.11.2020.
Il Ministero dell’Istruzione ha lanciato, lo scorso anno, in occasione del lockdown, l’apprendimento a distanza per affrontare le condizioni pandemica, improvvise e con effetti pericolosissimi per la salute pubblica. Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione ha cercato di anticipare eventuali situazioni di mutevolezza sanitaria ed emergenti fenomeni pandemici dovuti a questa seconda ondata, progettando interventi atti ad incidere sulla didattica a distanza, eventualmente necessaria se da rendere operativa.
La scuola, da parte sua, in quanto l’apprendimento a distanza è un metodo di autoapprendimento, che porta a rafforzare il sistema di formazione aperta e continua, ha progettato, ad inizio d’anno, quanto richiesto dal M.I. per fronteggiare una seconda ondata di emergenza formativa.
Perché implementare il sistema d’istruzione
Le ragioni per implementare il sistema di istruzione a distanza sono:
In termini di innovazione e supporto a questa iniziativa, ruolo pionieristico nelle iniziative educative, per il raggiungimento di impegno e disciplina nel comportamento per gli studenti e per la stabilità del programma, l’hanno rappresentato le numerose linee guida e istruzioni del Ministero dell’Istruzione italiano.
Le politiche educative
Aumentano, in questo momento storico, però, gli illeciti, piccoli e più evidenti, di tipo comportamentale che, per fortuna, a scuola, sono menzionati secondo il loro grado di gravità, e che non nella formazione a distanza, evidentemente, si ripropongono.
Per ottenere facilità e flessibilità di accesso alle procedure necessarie per la Gestione del comportamento degli studenti, sarebbe necessario e urgente:
Obiettivo 1
Promuovere comportamenti positivi e assumersi la responsabilità pubblica e personale degli studenti all’interno della comunità scolastica.
Obiettivo 2
Creare un ambiente educativo appropriato per il successo e il potenziamento dell’Iniziativa di apprendimento a distanza basata sull’integrazione e sulla continuità dell’istruzione nell’affrontare crisi e disastri naturali.
Obiettivo 3
Applicare il principio e la cultura del rinforzo, dell’incoraggiamento e l’assistenza permanente alla comunità educativa per ridurre gli illeciti comportamentali fuori dalle mura della scuola (Formazione a distanza) con il meglio possibile dei mezzi educativi.
Obiettivo 4
Fornire un riferimento controllato che definisca le regole, gli standard e le procedure da invocare per trattare il comportamento degli studenti in modo da garantire rispetto dei valori e dei sistemi scolastici attraverso il cambiamento e l’emergere di condizioni ben definite.
Ambito di applicazione delle linee guida per la gestione del comportamento
Tutti gli obiettivi citati sono applicabili a tutti gli istituti di istruzione pubblica (primo e secondi cicli, anche l’istruzione secondaria di II grado) che sono soggetti alla formazione a distanza,
Definizioni:
Apprendimento a distanza:
un metodo di autoapprendimento che impiega l’uso della moderna tecnologia e porta al rafforzamento della formazione aperta e continua del sistema.
Gestione del comportamento degli studenti:
un insieme di procedure per aiutare a controllare il comportamento dello studente durante l’apprendimento a distanza.
Comitato di gestione del comportamento:
andrebbe pensato nelle scuole italiane un “Comitato del comportamento degli studenti” per la gestione responsabile della discussione dei problemi degli studenti in termini di istruzione e degli aspetti comportamentali e per intraprendere azioni appropriate al riguardo in conformità con le disposizioni della DaD. Di questi comitati sarebbe opportuno che ne facciano parte anche gli studenti, per responsabilizzarli e costringerli a guardare in faccia il problema.
Ambiente educativo (scuola virtuale):
il lavoro della comunità educativa, con i suoi elementi fisici, sociali, umani, psicologici e virtuali (Distance Learning Environment), capace di utilizzare le piattaforme elettroniche che si sono sviluppate via Internet.
Periodo elettronico:
un periodo ufficiale al quale le istruzioni e i regolamenti sono applicate come nel periodo dell’aula e possono essere sincrone (direct broadcast) o asincrono (come da fonti elettroniche disponibili in qualsiasi momento).
Comportamento:
ogni dichiarazione fatta e ogni azione, pratica o attività svolta dagli studenti attraverso la loro interazione con l’ambiente educativo che li circonda.
Assenza:
lezione mancante (ambiente di apprendimento a distanza) per uno o più giorni, o parte della giornata scolastica.
Violazioni:
qualsiasi comportamento degli studenti che non sia coerente con le aspettative, che ha un impatto negativo sullo studente, sugli altri e sull’ambiente educativo.
Bullismo:
qualsiasi forma frequente di intenzionalità psicologica, fisica, verbale, abuso o intimidazione elettronica o digitale o minaccia da parte di uno studente o di un gruppo di studenti verso uno o più studenti o verso il personale scolastico.
Cyberbullismo:
utilizzare i mezzi di comunicazione e la tecnologia dell’informazione per insultare, usare parolacce, minacciare con violenza, calunniare o ricattare qualcuno.
Violazioni al codice di comportamento di tipo tecnico:
qualsiasi atto commesso, incluso l’ingresso non autorizzato, per minacciare o ricattare una persona, pregiudicare la sua vita privata, diffamarla o danneggiarla, accedere o cancellare i suoi dati privati o produrre qualsiasi cosa che possa minare l’ordine pubblico o i valori religiosi.
Dispositivi elettronici:
qualsiasi dispositivo elettronico, magnetico, ottico, elettrochimico o altro strumento utilizzato per elaborare e / o memorizzare dati elettronici o eseguire logiche e operazioni matematiche, con qualsiasi mezzo di collegamento, diretto o meno, che consente a questo dispositivo di memorizzare informazioni elettroniche o di comunicare con altri.
Canali di comunicazione:
qualsiasi mezzo di comunicazione tra la scuola sistema, settori, consigli scolastici e genitori. Questo può includere telefonate, e-mail, messaggi SMS, social network e canali e avvisi intelligenti tramite applicazioni intelligenti del Ministero dell’Istruzione.
Cittadinanza digitale:
una serie di controlli e standard digitali e la loro valutazione, che aiutano a ottimizzare l’uso delle risorse digitali per aiutare a muoversi verso la protezione del benefici degli altri da potenziali rischi attraverso la consapevolezza precoce.
Illeciti comportamenti nella scuola virtuale (formazione a distanza):
Illeciti comportamentali minori (Insegnamento a distanza)
Illeciti di gravità media
Illeciti comportamentali di media gravità sono:
Illeciti comportamentali gravi (Insegnamento a distanza)
Illeciti molto seri
Si tratta di illeciti comportamentali molto gravi (Insegnamento a distanza).
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Didattica a distanza, gestione del comportamento degli studenti ultima modifica: 2020-11-12T08:58:39+01:00 dadi Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…
dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…
di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…
di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…
La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…
Leave a Comment