– Due docenti sullo stesso posto, chi fa cosa? –
Il decreto Cura Italia ha introdotto per la scuola una importante novità: la proroga dei contratti dei docenti supplenti anche in caso di rientro del titolare. Al momento la proroga è disposta fino al 3 aprile.
In mancanza di indicazioni chiare le scuole al momento brancolano nel buio in attesa di sapere se possono essere prorogati tutti i contratti in essere alla data di sospensione delle lezioni o solo quelli in vigore al 17 marzo, si viene a delineare una problematica.
Ce la espone una docente supplente
“La docente titolare non accetta il mio supporto finché non ci saranno indicazioni chiare in merito a presenza condivisa, compiti assegnati sul RE, funzioni del supplente (aiutante solo del titolare o di qualunque collega che abbia necessità? Sportello alunni con BES?). Indicazioni normative chiare, che tutelino titolare e supplente. Potete aiutarmi? Grazie”
Chi fa didattica a distanza
Fermo restando che non esistono indicazioni ufficiali, a nostro parere ogni scuola conosce le esigenze didattiche e potrà agire di conseguenza: non è detto infatti a nostro parere che il rientro del titolare debba necessariamente coincidere con la “ripresa” in classe. Dipende dalla durata dell’assenza, da un nuovo eventuale stacco qualora si dovesse rientrare fisicamente a scuola, bisogna individuare cioè caso per caso – a nostro parere – chi sia la vera figura di riferimento per gli studenti in questo momento.
Stabilito ciò, come già per i docenti di potenziamento, la scuola dovrebbe dotarsi di un piano organizzativo per la didattica a distanza in modo da supportare tutte le esigenze e avere un team di docenti pronto a rispondere. Come individuato dalla collega, ad esempio sportello per alunni con BES, eventuali recuperi, approfondimenti, chiarimenti.
Forse da questo punto di vista non è nemmeno necessaria una circolare esplicativa, siamo certi che le scuole sapranno individuare le modalità migliori per gestire al meglio le professionalità.
.
.
.
.
.
.
.
.
Didattica a distanza: proroga supplente se rientra titolare ultima modifica: 2020-03-31T07:49:06+02:00 da