Diplomati magistrale fuori da GaE: TAR conferma decisione Consiglio di Stato

Orizzonte Scuola, 12.1.2018

– Miur dovrà dare indicazioni agli Uffici Scolastici.

Arrivano le prime sentenze dei giudici. Si tratta in questo caso del TAR Lazio che ieri 11 gennaio ha pubblicato 4 sentenze su ricorso dei diplomati magistrale per l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento.

Il TAR così si esprime “Letti i precedenti cautelari della Sezione ***

Considerato che, avuto riguardo all’orientamento della Sezione in materia con specifico riferimento all’inammissibilità del ricorso proposto avverso i successivi decreti ministeriali di aggiornamento della c.d. GAE nel caso in cui i ricorrenti non siano tempestivamente insorti nei confronti del d.m. MIUR n. 235 del 2014 e dei provvedimenti di chiusura della GAE (cfr. da ultimo, T.A.R. Lazio Roma, n. 8623/2017), non sussistono i presupposti per l’accoglimento del ricorso;

che inoltre, nelle more della redazione della presente sentenza, è stata pubblicata la decisione n.11 del 2017, con cui l’Adunanza Plenaria del Consiglio di stato ha precisato come “Il possesso del solo diploma magistrale, sebbene conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, non costituisce titolo sufficiente per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo istituite dall’art. 1, comma 605, lett. c), l. 27 dicembre 2006, n. 296”;

considerato dunque che il ricorso deve essere respinto, pur potendosi compensare le spese del giudizio atteso il contrasto giurisprudenziale prima esistente in subiecta materia”

Va precisato che nel caso in oggetto il ricorso può ancora avere un seguito in quanto impugnabile al CDS, inoltre in questo caso   i ricorrenti non hanno mai richiesto accesso alle GAE impugnando il DM 235/14.

Tuttavia va detto che si tratta delle prime decisioni assunte dal TAR dopo la pubblicazione della sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato  (alla quale si fa espressamente riferimento) ossia il giudizio di merito che ciascun ricorrente deve ricevere poiché – come ha spiegato anche il Ministro – la sentenza parla al futuro delle sentenze che riguardano i diplomati magistrali.

A questo punto però le decisioni dei Giudici potrebbero essere ogni giorno numerose (i ricorrenti sono più di 43.000), per cui gli Uffici Scolastici si ritroveranno con provvedimenti di esclusione delle GaE da eseguire. Al momento i Dirigenti hanno invitato gli Uffici Scolastici ad attendere le indicazioni del Miur, che potrebbero arrivare nella giornata di martedì 16 gennaio, quando i sindacati sono stati nuovamente convocati per un incontro.

.

.

.

Diplomati magistrale fuori da GaE: TAR conferma decisione Consiglio di Stato ultima modifica: 2018-01-12T21:41:32+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

6 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

7 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

7 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

7 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

7 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

8 ore fa