Categorie: Supplenti

Diplomati magistrale, Pittoni conferma il decreto legge entro pochi giorni. Contenuti ancora top secret

Orizzonte Scuola, 21.6.2018

– Il Senatore Pittoni, da oggi Presidente della VII Commissione Istruzione al Senato, ieri ha confermato ai Cobas la presentazione, entro pochi giorni, di un decreto legge risolutivo della problematica dei diplomati magistrale interessati dalla sentenza dell’adunanza Plenaria del Consiglio di Stato del 20 dicembre 2017.

I Cobas comunicano infatti che mercoledì 20 giugno trenta maestre/i diplomate/i magistrali hanno partecipato al presidio organizzato dai COBAS a Montecitorio. Oltre a maestre/i di Roma hanno partecipato al sit-in delegazioni di Pisa e Bologna.

Sono intervenuti al presidio parlamentari di diverse forze politiche: Alessandro Battilocchio e Maria Spena di Forza Italia; Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali; Veronica Giannone, Maria Pallini e Jessica Costanzo del Movimento 5 Stelle. Tutti i parlamentari hanno dimostrato disponibilità ad affrontare in tempi rapidi la questione dei diplomati magistrali pur sottolineando i ruoli distinti dei partiti di opposizione e di governo.

Il presidio successivamente si è spostato al Senato per incontrare il senatore Mario Pittoni della Lega con il quale si è instaurato un fitto colloquio per sapere quali soluzioni e con quali strumenti si stia pensando di risolvere il problema dei diplomati magistrali.

Il senatore – prosegue il comunicato Cobas – ha affermato che lo strumento previsto sarà un decreto legge vista l’urgenza di adottare un provvedimento nel merito; si impegna a recepire, nel percorso di trasformazione in legge del decreto, i rilievi che dovessero essere mossi dal movimento.

Nel merito del provvedimento non si è espresso in modo definitivo affermando che ancora si sta studiando la soluzione più adeguata data l’enorme differenziazione di situazioni che si presentano nel territorio italiano. In ogni caso al più presto, entro pochi giorni, verrà presentato il decreto.

I Cobas hanno puntualizzato il loro no a qualsiasi ipotesi di concorso selettivo.

Viene quindi confermata l’anticipazione di Italia Oggi sul decreto legge da presentare entro pochi giorni e sembra trovare sempre più conferme anche l’ipotesi di mantenere gli insegnanti interessati dalle sentenze di merito sugli stessi posti occupati nell’a.s. 2017/18 in modo da garantire la continuità didattica.

.

.

.

Diplomati magistrale, Pittoni conferma il decreto legge entro pochi giorni. Contenuti ancora top secret ultima modifica: 2018-06-21T21:50:17+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

13 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

15 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

15 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

16 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

16 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

16 ore fa