Dirigente della provincia di Latina invita docenti ad assentarsi!

di Vito Carlo Castellana, InfoDocenti.it, 26.11.2020.

Gilda Venezia

In un Istituto Comprensivo della prov. di Latina un dirigente scolastico ha diramato una circolare che farà molto discutere, avente come oggetto: “Assenze a singhiozzo dei docenti”

Nella circolare il dirigente invita gli insegnanti “ad assentarsi, anche in modo prolungato, facendo ricorso alle previste soluzioni normative esistenti…” e prosegue: “Ciò al fine di consentire la nomina di personale supplente”.

Che le assenze di pochi giorni, viste le poche risorse umane ed economiche, che le scuole hanno, possa essere un enorme disagio nell’organizzazione del servizio scolastico, questo appare evidente. Sembra però lecito porsi l’interrogativo rispetto alle “previste soluzioni normative esistenti”, ci si augura sia solo un errore dettato dalla fretta di diramare la circolare, perchè, qualora nella scuola le assenze non fossero secondo norma, sarebbero tutte ingiustificate e il D.S. avrebbe il dovere di agire in altro modo e non con una circolare. Se il senso è poi quello di spingere i docenti ad assenze più lunghe per poter nominare i supplenti, ci si potrebbe trovare di fronte ad un reato di natura penale.

Se un D.S. è però arrivato a scrivere questo, si dovrebbe anche riflettere sul fatto che probabilmente il sistema di sostituzione dei docenti assenti andrebbe completamente rivisto e che le scuole necessitano di più risorse per pagare le sostituzioni.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Dirigente della provincia di Latina invita docenti ad assentarsi! ultima modifica: 2020-11-26T10:30:48+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl