di Katjuscia Pitino, Orizzonte Scuola, 24.8.2017
– I decreti attuativi della Legge 107 richiedono un attento lavoro di revisione del PTOF.
Per effetto delle norme introdotte dai decreti legislativi approvati ai sensi della Legge 107 del 2015, sin dai primi giorni di settembre ai dirigenti scolatici tocca predisporre, anche secondo quanto stabilito nel Piano annuale delle attività (art.28 del CCNL 2006-2009) deliberato dal collegio dei docenti, le prime riunioni collegiali per la programmazione educativa e didattica.
In questa fase di inizio anno scolastico gli indirizzi dirigenziali, necessari ed improrogabili, costituiscono anche l’occasione per riflettere su alcuni aspetti relativi al Piano triennale dell’offerta formativa. La riflessione è un momento di analisi, in vista delle scelte educative, didattiche ed inclusive che la scuola adotterà.
I primi due importanti indirizzi da inoltrare al collegio dei docenti riguardano le nuove regole sulla valutazione degli alunni e sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, in riferimento ai decreti legislativi n.62 e n.66 del 2017 che introducono rispettivamente norme sulla valutazione e sull’inclusione.
Ai dirigenti spetta dunque instradare il lavoro degli organi collegiali, organizzando i primi incontri e predisponendo gli obiettivi e le finalità da perseguire, in modo che si possa giungere alla definizione delle linee di azione che la scuola farà sue e delibererà all’interno del PTOF.
Come già anticipato, le due grandi aree che potrebbero essere oggetto di revisione, su iniziativa dirigenziale, sono la valutazione e l’inclusione:
In merito alle suddette tematiche, le scuole sono invitate anche a considerare i criteri per la valutazione dell’inclusione scolastica elencati nell’art. 4 del decreto 66 dato che detti criteri rappresentano il punto di partenza da cui l’INVALSI, sentito l’Osservatorio permanente sull’inclusione scolastica di cui all’art.15 del presente decreto, definirà gli indicatori. Ogni singolo criterio costituisce infatti uno spazio di azione per intervenire e modificare prassi già in uso.
In ultimo, le due aree individuate convergono sulla valutazione degli alunni disabili e sulla valutazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, normativa anch’essa rivista dal decreto n.62.
.
.
Dirigenti Scolastici ed inizio anno scolastico: indirizzi improcrastinabili al collegio dei docenti ultima modifica: 2017-08-24T08:42:38+02:00 dala Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…
dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 28.3.2024. Informiamo tutti i colleghi che per durante il…
Il Sole 24 Ore, 27.3.2024. I giudici hanno ordinato di pagare le ore di servizio…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Accolti i ricorsi di due insegnanti.…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero ha emanata la nota…
di Teresa Maddonni, Money.it, 27.3.2024. Scuola: al via le domande per il bonus mamme per…
Leave a Comment