Disabili, il tetto di alunni per classe dovrebbe tornare a 20

– Entro il 17 marzo le Camere dovranno esprimere i pareri sugli otto Dlgs attuativi della legge 107. Poi la parola passerà al Governo per l’ok definitivo. Nei prossimi dieci giorni saranno dunque tirate le fila delle tante proposte emendative emerse nelle scorse settimane dalle audizioni di sindacati e associazioni del mondo della scuola (la ministra Valeria Fedeli ha aperto a una ampia consultazione).

Le possibili novità
Cambiamenti sono attesi nel decreto relativo all’inclusione scolastica degli alunni disabili: il tetto degli studenti per classe dovrebbe tornare a 20 e correzioni dovrebbero consentire un maggior coinvolgimento delle famiglie nei “luoghi di decisione” oltre che “sanare” la questione dell’esame di terza media (al centro delle polemiche la previsione di un attestato di credito formativo agli alunni disabili invece del diploma di licenza).

Nodo esami di Stato
Per quanto riguarda il provvedimento su valutazione, certificazione delle competenze ed esami di stato, in queste ore ancora si discute dell’opportunità o no di dare voti nel primo ciclo (nella riforma si propone di sostituirli con lettere, A-B-C-D-E) e della “media del 6” (invece dell’attuale sufficienza in tutte le materie) come requisito per l’ammissione alla Maturità (l’aver partecipato ai test Invalsi, a prescindere dall’esito, resterebbe, invece, passaggio necessario – si tratta ancora se e come mantenere la certificazione delle competenze delle prove).

Nel decreto su formazione e reclutamento modifiche dovrebbero riguardare sia i tempi della fase transitoria sia i precari non abilitati con più di 36 mesi di servizio. Piccoli aggiustamenti nel decreto sull’istruzione 0-6 anni.

.

Disabili, il tetto di alunni per classe dovrebbe tornare a 20 ultima modifica: 2017-03-09T06:22:36+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Le OO.SS. del Veneto chiedono un incontro urgente con l’Amministrazione

Segreterie provinciali del Veneto COMUNICATO STAMPA   Le scriventi OO.SS., a nome dei lavoratori della…

8 ore fa

Studente con disabilità scaglia banco contro la prof

di Benedetta De Falco, la Repubblica di Bari, 22.5.2024. "Non puoi usare lo smartphone in…

17 ore fa

GPS 2024-26, ipotesi di valutazione del punteggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024-2026, dopo l’inoltro della domanda c’è…

18 ore fa

GPS 2024/26, abilitazione/ specializzazione conseguita dopo il termine

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024/26, chiarimenti su abilitazione/ specializzazione…

18 ore fa

Perché non mi convincono le parole di Zangrillo sulla valutazione degli statali

di Francesco Provinciali, Start Magazine, 22.5.2024. Introdurre il principio della valutazione dirimente (dentro o fuori) da…

1 giorno fa

Aggiornamento GPS, il servizio aspecifico su attività alternativa alla religione cattolica

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 22.5.2024. Come va valutato il servizio contemporaneo prestato su due diverse classi di…

1 giorno fa