Disabili, non sarà più la scuola a decidere le ore di sostegno

di Sandra Cardi,  ItaliaOggi  17.1.2017

– Cambia anche la commissione che accerta la disabilità.

Aboliti i gruppi di lavoro sull’handicap istituiti presso le singole scuole. Sarà il gruppo di inclusione territoriale (Git), in cui sono presenti dirigenti tecnici, presidi e docenti, istituito per ogni ambito, a decidere sul bisogno di ore di sostengo di ogni alunno con disabilità o disturbi dell’apprendimento del territorio di riferimento. È una delle novità del decreto sul sostegno, decreto licenziato sabato scorso dal consiglio dei ministri e che rivede anche la formazione dei docenti di sostegno.

Cambiano innanzitutto i meccanismi per accertare la condizione di disabilità: la domanda andrà presentata all’Inps e sarà un’unica commissione a verificare prima il disagio e poi ad effettuare la valutazione funzionale, definendo anche gli aiuti sanitari e i sussidi sociali ed economici di cui il minore ha bisogno. L’obiettivo è superare la frammentazione del sistema, realizzando un piano che sostenga il ragazzo nel suo sviluppo all’insegna dell’inclusione. La valutazione diagnostico-funzionale sostituirà così la Diagnosi funzionale e il Profilo dinamico funzionale, previsti dalla legge 104/1992.

Ad essere cancellati della legge 104 anche i gruppi di lavoro sull’handicap: la quantificazione delle ore di sostegno sarà fatta dal Git che la comunica all’ufficio scolastico regionale. L’obiettivo è garantire che le valutazioni sul territorio, il riferimento è all’ambito, siano uniformi. Il primo passo spetta però alla scuola dove lo studente è iscritto: deve inviare al Gruppo il Piano di inclusione contenuto nel Piano dell’ Offerta formativa triennale. Insieme alla valutazione diagnostico-funzionale e al Progetto individuale, servirà al Git per definire le risorse di cui necessita lo studente. Non solo ore di sostegno, dunque. Novità anche per chi vuole insegnare su posto di sostegno: è obbligatorio conseguire 120 crediti formativi universitari sull’inclusione scolastica, pari a un anno di specializzazione. I crediti sono diversamente articolati a seconda del grado di scuola.

.

Disabili, non sarà più la scuola a decidere le ore di sostegno ultima modifica: 2017-01-17T07:51:54+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

7 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

8 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

8 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

9 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

9 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

9 ore fa