Insegnanti

Disabilità e inclusione: in Molise un alunno per ogni docente di sostegno, in Lombardia rapporto più che doppio

Proseguendo nella nostra analisi dei dati forniti dal ministero sui numeri di alunni, classi e docenti, prendiamo in esame un aspetto importante: il numero degli alunni con di disabilità e quello dei posti di sostegno Ad oggi, nelle scuole italiane risultano iscritti poco più di 311mila alunni con disabilità, mentre i posti di sostegno con circa 194mila: il rapporto medio nazionale è dunque di 1,6 alunni con disabilità per ciascun docente di sostegno.

Come al solito, però, questo valore è del tutto disomogeneo a livello nazionale.

Come si può vedere dalla tabella, spicca infatti il rapporto di 1:1 in Molise in netto contrasto con il 2,3 della Lombardia.

REGIONE

ALUNNI

POSTI
SOSTEGNO

RAPPORTO

Piemonte

19.887 16.405 1,2

Lombardia

55.448 24.621 2,3

Veneto

21.001 11.193 1,9

Friuli-Venezia-Giulia

4.701 3.073 1,5

Liguria

7.967 4.873 1,6

Emilia-Romagna

21.912 12.057 1,8

Toscana

18.233 14.030 1,3

Umbria

4.970 3.954 1,3

Marche

8.149 6.133 1,3

Lazio

32.443 20.804 1,6

Abruzzo

7.678 4.720 1,6

Molise

1.374 1.335 1,0

Campania

33.186 17.997 1,8

Puglia

21.909 14.556 1,5

Basilicata

2.161 1.619 1,3

Calabria

9.964 6.602 1,5

Sicilia

31.249 23.502 1,3

Sardegna

8.969 7.007 1,3

ITALIA

311.201

194.481

1,6

C’è poi il dato di 1,2 in Piemonte, ma per il resto i numeri evidenziano che anche in fatto di posti di sostegno ci troviamo di fronte al solito quadro: nelle regioni del sud il rapporto insegnanti/alunni è sempre più favorevole rispetto al dato medio nazionale (fa eccezione la Campania dove il rapporto è di 1,8).

C’è poi da tenere conto di un altro fatto: sulla distribuzione dei posti di sostegno incide molto la scuola primaria e la secondaria di primo grado, in cui il numero degli alunni certificati è quasi sempre più alto rispetto agli altri ordini di scuola. E bisogna considerare che proprio alla primaria e alla secondaria di primo grado c’è una differenza importante fra nord e sud: al nord sono molto diffusi il tempo pieno e il tempo prolungato, modelli orari che sono quasi del tutto residuali in gran parte del sud.

Questo significa che con lo stesso numero di docenti di sostegno, nelle regioni del nord si garantisce l’inclusione per più tempo e a un numero maggiore di alunni con disabilità rispetto ad altre aree del territorio nazionale.

 

.

.

.

.

.

.

 

Disabilità e inclusione: in Molise un alunno per ogni docente di sostegno, in Lombardia rapporto più che doppio ultima modifica: 2023-09-25T04:51:02+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

2 minuti fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

16 minuti fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

29 minuti fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

34 minuti fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

42 minuti fa

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

8 ore fa