Disgelo fra Ministra e sindacati: troppo presto per dirlo

Tecnica_logo15B

Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola  20.12.2016

– Per capire cosa sia effettivamente accaduto nel pomeriggio del 19 dicembre negli incontri fra Ministra e sindacati bisogna leggere con attenzioni i comunicati di tutti.

Secondo la “vulgata” che si sta diffondendo in rete parrebbe che sindacati e Fedeli abbiano quasi tubato come piccioncini innamorati. Ma si tratta di una ricostruzione un po’ (tanto) edulcorata.

Intanto va precisato che la Ministra ha incontrato i sindacati (anzi i segretari nazioanli dei 5 sindacati rappresentativi) separatamente (forse con il duplice scopo di comprendere meglio le differenti posizioni e di non iniziare già con un incontro potenziamente carico di tensioni).
E poi se si leggono attentamente i resoconti dei diversi sindacati si scopre che, in realtà, la Ministra non ha profferito parola, o quasi.

Per comprendere appieno il senso degli incontri bisogna davvero leggere fra le righe.
Se si legge il comunicato Cisl, per esempio, si potrebbe dedurre che la Ministra abbia ascoltato le proposte del sindacato, ma se si legge il resoconto della Cgil il quadro diventa più chiaro; a tutti i 5 segretari è stata posta la stessa domanda e cioè: “Cosa avete da dire in materia di contratto sulla mobilità, decreti attuativi della legge 107 e apertura del contratto nazionale?”.
Tanto che la Cgil parla espressamente di “consultazione” e non di confronto.

Insomma nei 5 incontri non ci sono state scintille per il semplicissimo motivo che non c’è stata nessuna discussione: la Ministra (ma più probabilmente un suo stretto collaboratore) si è limitata a prendere qualche appunto sulle richieste-proposte dei diversi soggetti.
Allo stato attuale, quindi, appare un po’ difficile parlare di un avvicinamento fra Valeria Fedeli e i sindacati rappresentativi; per il momento l’unico dato certo è che la Ministra ha educatamente ascoltato e basta.

Per capire quale direzione prenderà il “nuovo corso” bisognerà però vedere cosa accadrà nel prossimo incontro in cui saranno presenti tutti e 5 i sindacati insieme; incontro che – stando alle voci che circolano in questo momento – potrebbe avvenire già entro questa settimana.

.

Disgelo fra Ministra e sindacati: troppo presto per dirlo ultima modifica: 2016-12-21T04:55:06+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl