Dispersione/1. Il monitoraggio Indire sull’Obiettivo Convergenza

TuttoscuolaNews, n. 766 del  30.5.2016 

– La scorsa settimana Indire (www.indire.it) ha presentato gli esiti del monitoraggio effettuato sull’azione di contrasto alla dispersione scolastica precoce realizzata negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015 nelle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).  Un’azione che ha coinvolto 828 scuole e 51.116 studenti, e ha utilizzato 30 indicatori di risultato, i più rilevanti dei quali sono che il 94,5% degli studenti non ha interrotto la frequenza scolastica e l’88% è stato promosso.

Il “Rapporto di monitoraggio e analisi dei prototipi di intervento territoriale” – che ha analizzato l’andamento di 207 progetti che hanno coinvolto 828 scuole (564 scuole dell’infanzia e del primo ciclo e 282 del secondo ciclo) – è stato presentato in occasione dell’ultimo Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” e “Ambienti per l’apprendimento”. Si è trattato in pratica di un rendiconto quanti/qualitativo su come sono stati utilizzati i Fondi europei dell’Obiettivo Convergenza destinati a questa azione, accompagnato (ed è una novità) dal “prototipo di un’azione efficace in 10 punti”.

Alle iniziative hanno preso parte anche 7.208 genitori (84% madri, 26% padri), 6.632 docenti e 176 operatori del personale non docente. In tutto le reti di scuole interessate hanno coinvolto altri 810 enti tra amministrazioni pubbliche (165), associazioni non profit (621) e cooperative (24), e hanno scelto come elementi principali su cui intervenire la riduzione della disaffezione scolastica e delle ripetenze, e il miglioramento delle competenze di base in italiano e matematica.

Da notare che lo stesso rapporto Indire sottolinea che mentre si sono verificati visibili miglioramenti nella frequenza scolastica un minore successo si è registrato negli indicatori che misurano l’aumento delle competenze di base dato che “le valutazione nelle discipline non sono particolarmente migliorate”.

Per questo i ricercatori Indire hanno messo a punto un “prototipo delle 10 cose che fanno funzionare l’intervento contro la dispersione scolastica”. Ne parliamo nella news successiva.

.

Dispersione/1. Il monitoraggio Indire sull’Obiettivo Convergenza ultima modifica: 2016-05-30T05:01:46+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

“Diario di un maestro” e Mamma Rai

inviato da Lucio Garofalo, 16.6.2024. "Diario di un maestro" fu prodotto nel 1972 da Mamma…

1 ora fa

Percorsi formazione 30 e 60 CFU per docenti: i dettagli per il 2023/24

di Massimiliano Esposito, La Voce della scuola, 15.6.2024. Percorsi formazione 30 e 60 CFU per…

6 ore fa

Mobilità annuale 2024/25, quando si potranno presentare le domande

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 15.6.2024. Mobilità annuale 2024/2025, ecco quando si potranno…

6 ore fa

Gps, le nuove Faq su servizio civile e abilitazioni

La Tecnica della scuola, 15.6.2024. Gps, le nuove Faq pubblicate dal Ministero chiariscono i dubbi…

7 ore fa

Maturità svuotata, se l’esame di Stato non segna più l’inizio dell’età adulta

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 15.6.2024. Maturandi già matricole con i test dell’università anticipati. L’ira dei…

7 ore fa

Riforma Valditara sul comportamento, se ne parla per il 2025/26

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 14.6.2024. Riforma Valditara: l’iter della legge sulla valutazione…

1 giorno fa