Formazione

Diventare insegnante: quali sono le lauree abilitanti?

di Maria Carmela Lapadula,  La Tecnica della scuola, 13.2.2021.

Per diventare docenti nella scuola italiana è necessario:

  • conseguire il titolo di studio di accesso all’insegnamento, vale a dire Laurea, o Diploma (nel caso dei docenti diplomati della scuola secondaria di II grado, che accedono agli insegnamenti tecnico-pratici e identificati con l’acronimo ITP);
  • conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

Laurea abilitante

Nella scuola l’unica laurea abilitante è quella in Scienze della formazione primaria, utile ad insegnare nella scuola primaria e dell’infanzia istituita con il D.P.R. n 471/96 e resa abilitante ai sensi dell’art. 6 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169.

Grazie al valore abilitante del summenzionato titolo di studio, i docenti che ne sono in possesso, possono partecipare ai concorsi indetti dal MI senza avere la necessità di acquisire i 24 CFU, necessari invece per i docenti della scuola secondaria in possesso del mero titolo di studio che costituisce accesso alle classi di concorso.
Possono, altresì, fare domanda di inserimento nella I fascia delle GPS istituite con O.M. n. 60/2020 afferente alla II fascia di istituto.

Il caso degli ITP e del valore abilitante del diploma

Una menzione a parte va fatta per i diplomi conseguiti al termine dei corsi di studio della scuola secondaria di II grado nonché dei corsi di istruzione secondaria superiore di cui ai DD.PP.RR. nn. 87 e 88 del 10/3/2010 che costituiscono titolo di accesso alle classi di concorso della scuola secondaria di II grado relative agli insegnamenti tecnico pratici di cui alla tabella B annessa al DPR n.19/2016, aventi anch’essi valore abilitante.

In virtù di tale condizione, i docenti aspiranti ITP sino al 2024/2025 potranno partecipare alle procedure concorsuali con il solo titolo di studio del diploma e senza l’obbligo del conseguimento dei 24 CFU fino al 2024 (dopo quella data dovranno, probabilmente accedervi con i 24 CFU), mentre per quanto attiene alle GPS possono richiedere l’inserimento nella I fascia di istituto e nella corrispondente II fascia di istituto, come previsto dall’OM 60/2020 e relativo allegato 5 nonché dal Decreto Dipartimentale n. 858 del 21/7/2020, sebbene il Consiglio di Stato abbia nuovamente ribadito, con sentenza 05766/2019 del 20 agosto 2019 l’esclusione del valore abilitante del diploma di scuola media superiore posseduto dagli ITP, per cui sulla scorta della nota MI 26841 del 5 settembre 2020 il ministero dispone che “(…)

All’atto della sentenza di merito, che accerta l’assenza del valore di abilitazione del titolo posseduto, gli Uffici procederanno all’esclusione dalle predette fasce e alla ricollocazione del soggetto, ove ovviamente in possesso del relativo titolo di studio, nelle corrispettive II fasce GPS e III fasce GI, secondo modalità che saranno successivamente rese note. L’efficacia dell’inserimento con riserva a suo tempo conseguito dovrà essere preservata, ai fini dell’inserimento nella I Fascia delle GPS o nelle GI di II fascia secondo quanto previsto dall’O.M. n.  60/2020, esclusivamente per il caso in cui il relativo giudizio non risulti definito da sentenza o in esecuzione di eventuali provvedimenti giurisdizionali favorevoli all’aspirante.

.

.

.

.

.

.

 

Diventare insegnante: quali sono le lauree abilitanti? ultima modifica: 2021-02-15T18:15:02+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia
Tags: Abilitazione

Recent Posts

Elezioni europee. Scuola dimenticata

TuttoscuolaNews, n. 1129 del 10.6.2024. Nella campagna elettorale che ha portato alle elezioni europee dello…

12 ore fa

La legge ammazza-vocazione: precariato a vita per i prof neolaureati, grazie a Valditara e Bernini

di Mario Pomini, Il Fatto Quotidiano,  9.6.2024. I nuovi laureati con la vocazione all’insegnamento non…

12 ore fa

Maturità, si andrà alle prove con le vecchie regole

di Salvo Intravaia, la Repubblica, 9.6.2024. Maturità, la lotta contro i diplomifici in Italia può attendere.…

13 ore fa

Studente sviene a scuola vittima del ‘black-out game’: afferrato alla gola dal compagno

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 9.6.2024. La tecnica demenziale imperversa sui social. Gli…

13 ore fa

Carta del Docente, attenzione all’uso improprio

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 6.6.2024. Attenzione a come utilizziamo la Carta Docente, perché un utilizzo…

1 giorno fa

SOSPENSIONE DELLE LEZIONI E PRESENZA A SCUOLA DEI DOCENTI: NESSUN OBBLIGO

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia,  9.6.2024. - Nel mese di giugno i docenti non…

1 giorno fa