Oggiscuola, 3.8.2018
– “Non c’è alcun parere positivo del Governo alla riapertura delle Graduatorie ad esaurimento degli insegnanti precari. L’errore verificatosi al Senato al momento del voto su un emendamento, verrà corretta”. Così Mario Pittoni ha stroncato la gioia dei diplomati magistrale che già esultavano per la notizia dell’esito positivo del voto al Senato.
Ore 19.00 Durante lesame del decreto Milleproroghe spunta un emendamento a firma Leu per salvaguardare i precari della scuola e che risolve diverse questioni rimaste aperte da tempo.
La modifica – approvata dall’aula – stabilisce che gli insegnanti abilitati entro lanno scolastico 2017/2018 (ossia Tfa e Pas) e coloro con diplomi magistrali ante 2001/2002 o diploma tecnico potranno essere “inserirsi nella fascia aggiuntiva” delle graduatorie ad esaurimento. In questo modo, con lo scorrere delle Gae, saranno assunti in ruolo nella scuola.
Sarà un decreto del ministro dellIstruzione a fissare i termini per linserimento nelle graduatorie aggiuntive a decorrere dall’aggiornamento previsto nellanno scolastico 2017/2018 per il successivo triennio. Unaltra parte del testo riguarda gli insegnanti all’estero: La durata del mandato del personale scolastico in servizio allestero, nominato per un secondo mandato di 4 anni viene prorogata a domanda nella stessa sede fino a 6 anni.
.
.
.