Norme

Docente tutor, l’incarico è su base volontaria

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 25 aprile 2023.

Il Dirigente non sceglie i docenti, ma li assegna sulla base dei criteri individuati dal Collegio. I requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dare inizio alla procedura per le candidature alla formazione dei docente tutor che entreranno in funzione nell’anno scolastico 2023/24. I docenti devono farsi registrare nella piattaforma attraverso la scuola. Al momento non si conoscono ancora le direttive che le scuole dovranno seguire per raccogliere le candidature da parte dei docenti.

Ad oggi non è prevista l’ipotesi di un numero insufficiente di docenti da avviare alla formazione rispetto a quanto previsto dall’Allegato B.

Chi decide

Nel comunicato dello scorso 22 marzo 2023 il MIM specifica quanto segue:
Ciascuna scuola, nell’ambito della sua autonomia, individuerà i docenti che parteciperanno alle 20 ore di formazione, preferibilmente nell’ambito di coloro che sono in possesso di alcuni requisiti indicati dal decreto ministeriale, e definisce mediante contrattazione integrativa d’istituto i relativi compensi.”

Pertanto è prerogativa degli Organi dell’istituzione scolastica individuare i criteri rispetto a quelli indicati dal Ministero sono “preferibili” ma non prescrittivi.

Tra questi in primis il Collegio dei docenti. Infatti la candidatura è aperta a tutti i docenti possono candidarsi se posseggono i requisiti indicati dal Ministero nella circolare del 5 aprile 2023 o nei criteri indicati dal Collegio dei docenti.

Requisiti

Il MIM stabilisce i seguenti titoli:

  • essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;
  • avere svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore (funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO…);
  • aver manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.

Precisiamo che i docenti non devono obbligatoriamente possedere tutti e tre i requisiti indicati del Ministero.

Formazione

La formazione propedeutica ad assumere le funzioni di Tutor o di Orientatore sarà organizzata da INDIRE (probabilmente nel mese di Giugno) e articolata in moduli online della durata di 20 ore, a cui sarà possibile partecipare in modalità sincrona e asincrona.

Quanti

Inoltre il MIM puntualizza che «Al fine di favorire un’applicazione efficace della misura, si ritiene che ciascuna Istituzione scolastica possa, orientativamente, individuare un tutor per raggruppamenti costituiti da un minimo di 30 studenti fino ad un massimo di 50 studenti».

Tali limiti non sono però considerati perentori. Le scuole, nella loro autonomia scolastica, potranno quindi progettare anche gruppi con una diverse quantificazione.

Va precisato infine che il Decreto Ministeriale indica solo il numero minimo di docenti ammessi alla formazione nonché il relativo finanziamento assegnato alle scuole ma spetta all’autonomia delle scuole stabilirne il numero esatto. Non esiste invece un numero massimo.

Compenso e contrattazione

Ciascuna istituzione scolastica, in sede di contrattazione integrativa, definisce i criteri di utilizzo delle risorse finanziarie assegnate, nonché la determinazione della misura dei compensi, avuto riguardo alle peculiarità organizzative ed allo specifico contesto di riferimento, per remunerare le attività dei tutor e degli orientatori nell’anno scolastico 2023/2024.

In particolare, dovrà essere garantita la presenza:

  • di un orientatore in ciascuna istituzione scolastica, a cui riconoscere un compenso compreso tra un valore minimo pari a 1.500 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.000 eurolordo Stato;
    .
  • di un tutor per ciascun raggruppamento di studenti prevedendo un compenso compreso tra un valore minimo pari a 2.850 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 4.750 euro lordo Stato.

La contrattazione d’istituto dovrà stabilire i compensi ma nel rispetto dei limiti indicati.

 

Normativa

Docente tutor, l’incarico è su base volontaria ultima modifica: 2023-04-26T04:44:18+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

8 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

8 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa