Docenti di sostegno, nell’a.s. 2024/25 sono poco più di 200 mila a fronte di oltre 300 mila studenti con disabilità.
In Italia, il rapporto tra il numero degli alunni con disabilità e il numero dei docenti di sostegno è un tema centrale nell’ambito dell’inclusione scolastica.
Negli ultimi anni, il numero degli studenti con disabilità è progressivamente aumentato, grazie anche a una maggiore consapevolezza e diagnosi delle diverse forme di disabilità.
Tuttavia, questo incremento ha messo in evidenza una sfida importante: il divario tra le esigenze degli alunni e le risorse di personale docente dedicate al sostegno.
I dati del MIM
Secondo i dati del Ministero dell’Istruzione presentati nel Focus relativo all’avvio dell’anno scolastico 2024/2025, gli alunni con disabilità nelle scuole italiane hanno superato le 300.000 unità, per l’esattezza 331.124 su un totale di 7.073.587 studenti. Questo numero, che include studenti con difficoltà fisiche, cognitive e sensoriali, è in continuo aumento, nonostante sia diminuito il numero totale di bambini e ragazzi.
Allo stesso tempo, il numero di docenti di sostegno a tempo indeterminato risulta insufficiente rispetto al fabbisogno. Questo comporta, ogni anno, l’aumento dei contratti a tempo determinato e incarichi annuali, con conseguenti difficoltà nella continuità didattica.
I posti istituiti per l’a.s. 2024/2025 sono complessivamente 684.583 posti comuni e 205.253 posti di sostegno. I posti comprendono sia l’organico dell’autonomia sia l’adeguamento di detto organico alle situazioni di fatto; per il sostegno sono compresi anche i posti in deroga.
.
.
.
.
.
.
.-
.
Docenti di sostegno, nel 2024/25 sono più di 200 mila con oltre 300 mila studenti con disabilità ultima modifica: 2024-09-21T06:17:56+02:00 da