Docenti gratis ai musei, ecco il modello originale da compilare e consegnare in segreteria

Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 23.3.2017

– Come annunciato in anteprima dalla Tecnica della Scuola, i docenti italiani, di ruolo o con contratto a tempo determinato, potranno dunque accedere gratuitamente nei musei.

Con la Nota n. 12045 del 20 marzo scorso, il Miur ha infatti reso noto che il ministero dei Beni Culturali ha emanato nuove disposizioni in materia di ingresso nei siti museali, come anche per accedere in gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali.

Per poter beneficiare dell’ingresso gratuito, è però necessario presentare alla biglietteria una certificazione rilasciata dalla scuola di appartenenza della condizione di docente.

Su richiesta di tanti nostri lettori, vi mettiamo a disposizione il Modello di documentazione “rilasciato ai sensi del Decreto del 14 aprile 2016, n. 111 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Regolamento recante modifiche al Decreto 11 dicembre 1997, n.507, concernente le norme per l’istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi, parchi e giardini monumentali (G.U. n. 145 del 23.6.2016)”.

Il modello ufficiale – predisposto dal Miur –  consiste in una certificazione della condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato e dal rilascio, a cura della istituzione scolastica ove il docente presta servizio.

Ricordiamo che per i docenti con incarico a tempo determinato, va specificata la data di inizio e di termine del contratto sottoscritto.

Nel caso in cui il docente presti servizio in più scuole, la certificazione dovrà essere rilasciata dall’istituzione scolastica ove il docente presta servizio il maggior numero di ore settimanali.

Il modello, dovrà essere debitamente compilato, protocollato presso la segreteria dell’istituzione scolastica dove il docente presta servizio e sottoscritto, in calce, dal dirigente scolastico della stessa scuola.

Di volta in volta, dovrà essere esibito, in originale, dal docente alle biglietterie dei musei e dei siti visitati, ai fini dell’attestazione all’appartenenza alle sopra indicate categorie, unitamente al documento valido di identificazione.

.

Docenti gratis ai musei, ecco il modello originale da compilare e consegnare in segreteria ultima modifica: 2017-03-23T05:52:30+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl