Docenti, nasce la piattaforma gratuita che programma la didattica per competenze

Dino Galuppi,  La Tecnica della scuola  22.6.2016

– Nasce la prima piattaforma disponibile gratuitamente per tutti i docenti italiani che consente di programmare la didattica per competenze.

Prodotto da un’iniziativa di Fondazione TIM e ImparaDigitale, il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma basata sullo sviluppo interdisciplinare del sapere in grado di fornire la mappatura dei corsi di studio: uno strumento utile dunque per facilitare la condivisione dei programmi tra docenti della stessa disciplina e la loro supervisione da parte dei coordinatori didattici, in grado di fornire inoltre allo studente strumenti per la fruizione ordinata ed integrata dei contenuti didattici digitali da parte degli studenti per un apprendimento personalizzato.

La piattaforma ha avuto un processo molto importante di Tuning con oltre due anni di test fatto su 174 scuole e 468 classi per un totale di oltre 500 docenti sperimentatori.

Ma cosa significa in pratica mappare un curriculum? Significa rendere leggibile, trasparente e condiviso il curriculum scolastico in tutte le sue parti: in pratica posso vedere dai valori educativi della scuola, alle competenze di riferimento. La programmazione nei diversi Istituti e per periodo e la struttura delle corsi di formazione.

Grazie alla capacità dello strumento Web di progettare, programmare i curriculum su un’unica piattaforma, si riesce a condividere facilmente gli obiettivi e programmi tra insegnanti di diverse scuole, rendere accessibili a tutti i contenuti didattici digitali, monitorare e modificare nel tempo la programmazione, consentire la supervisione dei curricula ai coordinatori didattici: tutte finalità molto importanti della scuola 2.0.

Nato come approccio metodologico, negli USA dove è già largamente diffuso, il curriculum mapping si sposa con la programmazione per competenze avviata nelle scuole italiane ed europee negli ultimi anni.

La mappatura del curriculum avvia infatti un processo iterativo che porta ad accumulare sapere sulla didattica, rendendolo confrontabile .

Il processo di svolge su tre fasi:

  • Documentare: per ogni parte del curriculum si registra in modo analitico il contenuto, per quale competenza e con quali modalità viene insegnato;
  • Valutare: i risultati sono valutati sia in base ai feedback relativi alla singola parte sia nel suo complesso in modo da reindirizzare il corso durante il suo svolgimento.
  • Revisionare: Si revisiona, dunque il curriculum, anche durante lo stesso corso, sulla base degli input registrati

.

Docenti, nasce la piattaforma gratuita che programma la didattica per competenze ultima modifica: 2016-06-23T05:53:10+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

7 ore fa

I sentieri della filosofia

di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…

7 ore fa

Breve storia della scuola italiana: com’è cambiata dal Medioevo a oggi

a cura di Erminio Fonzo, Geopop, 12.5.2024. A scuola formiamo la nostra personalità e impariamo…

8 ore fa

Valditara e la storia. La revisione non richiede esperti disciplinari

dal blog di Gianfranco Scialpi, 11.5.2024. Valditara e la storia. Il Ministro intende ri-programmare la…

8 ore fa

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto a rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Si fa sempre più complicato il percorso…

9 ore fa

GPS 2024-2026, ecco come si calcola il punteggio del servizio e in quale caso può essere raddoppiato

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Tra qualche giorno sarà pubblicata l’Ordinanza Ministeriale…

9 ore fa