di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 29.10.2024.
L’USR Veneto con una nota della metà di settembre fornisce alcune indicazioni che vanno prese con la dovuta cautela, non rappresentando altro che un’indicazione che può valere solo per la regione dell’ufficio scolastico. Ovviamente riguardano l’anno di formazione dei docenti neoassunti.
Anno di prova
La nota dell’USR ricorda una serie di aspetti che riguardano l’anno di prova, magari anche scontati, come l’individuazione tempestiva dei tutor per chi deve svolgere il percorso di formazione e prova. Se un docente deve ripetere il periodo, è bene scegliere un tutor diverso da quello che ha accompagnato l’insegnante nel primo anno di prova.
Bilancio di competenze
L’USR Veneto ricorda inoltre che il bilancio di competenze dovrebbe essere redatto entro il secondon mese dalla presa di servizio – ovvero per gran parte dei docenti/educatori entro la fine di ottobre -, ai sensi del D.M. 226/2022, art. 5 c. 2.
Visto che la piattaforma Indire apre successivamente a questa data, l’USR suggerisce di predisporre il bilancio di competenze in forma cartacea entro fine ottobre, e di consegnarne una copia al DS (che dovrebbe poi allegarlo al fascicolo personale).
Patto per lo sviluppo professionale
La Nota ricorda che dopo il bilancio iniziale delle competenze e prima dell’avvio della formazione obbligatoria, bisognerebbe predisporre il patto per lo sviluppo professionale, che dovrebbe essere firmato da chi è nell’anno di prova e dal dirigente scolastico, sentito il docente tutor (D.M. 226/2022, art. 5, c. 3).
.
.
.
.
.
.
.
.
Docenti neoassunti, bilancio competenze entro il 31 ottobre (secondo USR Veneto) ultima modifica: 2024-10-29T14:04:22+01:00 da