Categorie: Insegnanti

Docenti, sempre più un mestiere per donne, ma l’Ocse: “Così a rischio i risultati degli alunni”

Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 22.3.2017

– Ricerca dell’Ocse dal titolo Gender imbalances in the teaching profession (squilibri di genere nella professione docente). L’organizzazione internazionale si chiede perché troppe donne in cattedra pregiudicano i risultati degli alunni.

La professione che in tantissimi stati di tutti i continenti, quella dell’insegnante, è a predominanza rosa adesso lo sta diventando un po’ troppo per gli esperti dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – riporta La Repubblica.

La femminilizzazione dell’insegnamento è infatti continua ascesa e siamo ormai al 68 per cento nelle scuole dei paesi Ocse.

“Persistenti squilibri di genere nella professione di insegnante hanno sollevato una serie di preoccupazioni”.

Al punto che “paesi come il Regno Unito – continuano dall’Ocse – hanno attuato politiche che incoraggiano l’assunzione di insegnanti di sesso maschile, al fine di attenuare la crescente “femminilizzazione” della professione”. Ma non solo. “Data l’entità del fenomeno – spiegano gli esperti – sarebbe interessante indagare il potenziale impatto del divario di genere nell’insegnamento, per esempio, sui risultati di formazione o di carriera”.

In dieci anni – dal 2005 al 2014 – la presenza femminile nelle aule scolastiche, a livello Ocse, è cresciuta dal 62 al 68 per cento. Una presenza che decresce andando dalla scuola dell’infanzia verso le superiori.

Tra i paesi dell’Europa a 22 stati la presenza delle donne dietro la cattedra è pressoché totale nella scuola dell’infanzia (97 per cento) e alla primaria (85 per cento). Per calare alle medie (68 per cento) e al superiore, dove la presenza femminile si attesta nel 2014 attorno al 58 per cento. Un fenomeno che in Italia è ancora più accentuato.

.

Docenti, sempre più un mestiere per donne, ma l’Ocse: “Così a rischio i risultati degli alunni” ultima modifica: 2017-03-22T16:09:28+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia
Tags: Docenti

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

18 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

18 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

19 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

19 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

19 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

19 ore fa