Categorie: Insegnanti

Docenti, sempre più un mestiere per donne, ma l’Ocse: “Così a rischio i risultati degli alunni”

Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 22.3.2017

– Ricerca dell’Ocse dal titolo Gender imbalances in the teaching profession (squilibri di genere nella professione docente). L’organizzazione internazionale si chiede perché troppe donne in cattedra pregiudicano i risultati degli alunni.

La professione che in tantissimi stati di tutti i continenti, quella dell’insegnante, è a predominanza rosa adesso lo sta diventando un po’ troppo per gli esperti dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – riporta La Repubblica.

La femminilizzazione dell’insegnamento è infatti continua ascesa e siamo ormai al 68 per cento nelle scuole dei paesi Ocse.

“Persistenti squilibri di genere nella professione di insegnante hanno sollevato una serie di preoccupazioni”.

Al punto che “paesi come il Regno Unito – continuano dall’Ocse – hanno attuato politiche che incoraggiano l’assunzione di insegnanti di sesso maschile, al fine di attenuare la crescente “femminilizzazione” della professione”. Ma non solo. “Data l’entità del fenomeno – spiegano gli esperti – sarebbe interessante indagare il potenziale impatto del divario di genere nell’insegnamento, per esempio, sui risultati di formazione o di carriera”.

In dieci anni – dal 2005 al 2014 – la presenza femminile nelle aule scolastiche, a livello Ocse, è cresciuta dal 62 al 68 per cento. Una presenza che decresce andando dalla scuola dell’infanzia verso le superiori.

Tra i paesi dell’Europa a 22 stati la presenza delle donne dietro la cattedra è pressoché totale nella scuola dell’infanzia (97 per cento) e alla primaria (85 per cento). Per calare alle medie (68 per cento) e al superiore, dove la presenza femminile si attesta nel 2014 attorno al 58 per cento. Un fenomeno che in Italia è ancora più accentuato.

.

Docenti, sempre più un mestiere per donne, ma l’Ocse: “Così a rischio i risultati degli alunni” ultima modifica: 2017-03-22T16:09:28+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia
Tags: Docenti

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

7 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

8 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa