Docenti tutor:  40.000 unità, formazione Indire di 20 ore, risorse per 150 milioni

Gilda Venezia

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 24.3.2023.
Gilda Venezia

Il Ministro Giuseppe Valditara nell’incontro del 21 marzo u.s. con i sindacati ha presentato lo schema di decreto che prevede l’istituzione di due figure professionali da inserire nelle Scuole secondarie di II grado e l’altra a concretizzare l’attività di orientamento: il docente tutor e il docente orientatore. Lo  stanziamento previsto è di 150 milioni di euro complessivi nel 2023.

I docenti tutor saranno circa 40 mila e dovranno frequentare un corso di 20 ore.  A loro sarà riconosciuto un bonus annuo da 1.500 a 4.500 euro lordi e dovranno impegnarsi per un triennio per raggiungere gli obiettivi previsti dal PNRR.

Il docente tutor in particolare dovrà coordinare e sviluppare le attività didattiche volte alla personalizzazione dell’istruzione nelle classi terze, quarte e quinte delle secondarie di secondo grado, con lo scopo di facilitare il recupero degli allievi più in difficoltà e di potenziare i ragazzi con particolari talenti.

Il docente orientatore dovrà invece seguire le attività di orientamento per consentire ai ragazzi di fare scelte in linea con le loro attitudini e nella consapevolezza dei diversi percorsi di studio e di lavoro del territorio.

Si attende ora la pubblicazione della circolare esplicativa del prossimo decreto ministeriale che deve essere emanato entro i 180 giorni previsti dalla legge. È previsto che il docente tutor sia nominato già dal prossimo anno scolastico con un incarico annuale che durerà per i successivi 2 anni. I fondi per finanziare questa figura saranno recuperati dai 150 milioni del fondo per la valorizzazione del personale scolastico (art. 1 commi 561 della Legge di Bilancio 2023).

Per i docenti interessati è previsto un corso di formazione on line di 20 ore attivato da Indire, da attivarsi fin  ad aprile di quest’anno. Tra i requisiti non vincolanti ma indicativi per l’individuazione di tale figure:

  • Aver prestato 5 anni di servizio a tempo indeterminato;
  • Aver svolto funzioni interne alla scuola su orientamento, Pcto e dispersione;
  • Impegnarsi a ricoprire tale incarico per almeno un triennio.

Docenti tutor:  40.000 unità, formazione Indire di 20 ore, risorse per 150 milioni ultima modifica: 2023-03-24T05:23:03+01:00 da

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl