Precari norme

Domanda di disoccupazione. Il modulo per la richiesta di accredito in banca


Gilda degli insegnanti della provincia di Venezia,  18.6.2021.

Pubblichiamo in allegato il modello dell’INPS “Richiesta di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito” relativo alla domanda di disoccupazione.

Si tratta del modello con cui si chiede di accreditare l’assegno di disoccupazione su conto corrente bancario o postale, su libretto postale o su carta prepagata.

Il modulo deve essere compilato, firmato e convalidato dalla Banca o Ufficio postale in cui volete sia versata la quota di disoccupazione; la Banca o la Posta deve compilare la seconda parte.

Dopo aver effettuato questa operazione è possibile compilare e inviare la domanda di disoccupazione che si trova a questo link:

A chi spetta?

Il requisito indispensabile è avere 13 settimane, cioè almeno tre mesi, anche non consecutive, di contributi versati nei 4 anni antecedenti alla domanda e, contestualmente, aver lavorato almeno 30 giorni nei 12 mesi precedenti alla data di cessazione del rapporto di lavoro.

Quando si presenta e da quando decorre?

L’istanza Naspi va presentata entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto. In realtà è meglio effettuare la richiesta subito, all’atto dell’interruzione del contratto.  Infatti la decorrenza economica parte dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno. Dal giorno successivo alla presentazione della domanda, se presentata dopo l’ottavo giorno successivo alla cessazione, ma entro i termini di legge

Quanto dura?

La Naspi è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni. Se quindi negli ultimi quattro anni si è lavorato 12 mesi la naspi durerà 6 mesi. Ovviamente non vanno considerati i periodi che hanno già dato luogo ad indennità di disoccupazione. I periodi in cui si percepisce la Naspi sono coperti da contribuzione figurativa

Quanto spetta?

Se la retribuzione media mensile degli ultimi quattro anni è stata pari o inferiore a 1.221,44 euro, la NASPI mensile sarà pari al 75% della retribuzione stessa.

Se la retribuzione media è superiore a 1.221,44 euro. la misura della prestazione è invece pari al 75% dell’importo di riferimento annuo stabilito dalla legge (1.221,44 euro per il 2019) sommato al 25% della differenza tra la retribuzione media mensile e il suddetto importo. In ogni caso l’importo dell’indennità non può superare un limite massimo individuato con legge e rivalutato annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT e reso noto ogni anno dall’INPS, per il 2019 era di 1.328,76 euro.

Come si presenta?

Si può presentare per via telematica, muniti di pin dispositivo, direttamente sul sito Inps oppure rivolgendosi ad un CAF

.

.

.

.

.

.

.

 

Domanda di disoccupazione. Il modulo per la richiesta di accredito in banca ultima modifica: 2021-06-18T14:27:44+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

3 ore fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

5 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

6 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

6 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

6 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

6 ore fa