Precari norme

Domanda di disoccupazione. Il modulo per la richiesta di accredito in banca


Gilda degli insegnanti della provincia di Venezia,  18.6.2021.

Pubblichiamo in allegato il modello dell’INPS “Richiesta di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito” relativo alla domanda di disoccupazione.

Si tratta del modello con cui si chiede di accreditare l’assegno di disoccupazione su conto corrente bancario o postale, su libretto postale o su carta prepagata.

Il modulo deve essere compilato, firmato e convalidato dalla Banca o Ufficio postale in cui volete sia versata la quota di disoccupazione; la Banca o la Posta deve compilare la seconda parte.

Dopo aver effettuato questa operazione è possibile compilare e inviare la domanda di disoccupazione che si trova a questo link:

A chi spetta?

Il requisito indispensabile è avere 13 settimane, cioè almeno tre mesi, anche non consecutive, di contributi versati nei 4 anni antecedenti alla domanda e, contestualmente, aver lavorato almeno 30 giorni nei 12 mesi precedenti alla data di cessazione del rapporto di lavoro.

Quando si presenta e da quando decorre?

L’istanza Naspi va presentata entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto. In realtà è meglio effettuare la richiesta subito, all’atto dell’interruzione del contratto.  Infatti la decorrenza economica parte dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno. Dal giorno successivo alla presentazione della domanda, se presentata dopo l’ottavo giorno successivo alla cessazione, ma entro i termini di legge

Quanto dura?

La Naspi è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni. Se quindi negli ultimi quattro anni si è lavorato 12 mesi la naspi durerà 6 mesi. Ovviamente non vanno considerati i periodi che hanno già dato luogo ad indennità di disoccupazione. I periodi in cui si percepisce la Naspi sono coperti da contribuzione figurativa

Quanto spetta?

Se la retribuzione media mensile degli ultimi quattro anni è stata pari o inferiore a 1.221,44 euro, la NASPI mensile sarà pari al 75% della retribuzione stessa.

Se la retribuzione media è superiore a 1.221,44 euro. la misura della prestazione è invece pari al 75% dell’importo di riferimento annuo stabilito dalla legge (1.221,44 euro per il 2019) sommato al 25% della differenza tra la retribuzione media mensile e il suddetto importo. In ogni caso l’importo dell’indennità non può superare un limite massimo individuato con legge e rivalutato annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT e reso noto ogni anno dall’INPS, per il 2019 era di 1.328,76 euro.

Come si presenta?

Si può presentare per via telematica, muniti di pin dispositivo, direttamente sul sito Inps oppure rivolgendosi ad un CAF

.

.

.

.

.

.

.

 

Domanda di disoccupazione. Il modulo per la richiesta di accredito in banca ultima modifica: 2021-06-18T14:27:44+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

1 ora fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

2 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

3 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

3 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

3 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

3 ore fa