Categorie: InsegnantiMobilità

Domanda di trasferimento e passaggio: come inserire le preferenze

– Come esprimere le preferenze nella domanda di trasferimento e di passaggio di ruolo. Si deve inserire il codice meccanografico per ogni preferenza sia analitica che sintetica

Una lettrice ci scrive:
“Sono una docente di Lettere della scuola secondaria di primo grado in ruolo dal 2007. Trattandosi della prima volta che farò domanda di mobilità (trasferimento interprovinciale), vorrei sapere se i codici meccanografici da utilizzare per indicare le scuole secondarie di primo grado da me scelte siano quelli delle singole scuole o quelli degli istituti comprensivi o degli istituti a cui comunque fanno riferimento i singoli plessi. Inoltre: si possono indicare scuole appartenenti a comuni diversi appartenenti alla medesima provincia?
Per aumentare le possibilità di ottenere il trasferimento, dato che sono abilitata su A043-A050 ma anche su A051 e A052, pensavo di presentare, a parte, domanda di passaggio di ruolo (che purtroppo so essere prioritario rispetto al trasferimento): in quest’ultima domanda posso indicare, come nella domanda di trasferimento, solo gli istituti di mio interesse, magari collocati in comuni diversi?”

Le preferenze esprimibili per la mobilità 2019/20 possono essere in totale 15, comprensive di  scuole distretti, comuni e province.

Non ci sono differenze tra mobilità territoriale e mobilità professionale e le regole stabilite sono quindi, le stesse valide sia per il trasferimento che per il passaggio di cattedra e di ruolo

Come esprimere le preferenze nella domanda

Il docente che, come la nostra lettrice, intende partecipare alla mobilità 2019/20 chiedendo movimenti diversi, nel suo caso trasferimento interprovinciale e passaggio di ruolo sempre interprovinciale, dovrà compilare due moduli distinti, specifici per ogni movimento richiesto. In ciascuna domanda potrà inserire non più di 15 preferenze e potrà esprimere le sue scelte sia mediante preferenze analitiche (scuole) che sintetiche (distretti, comuni e province).

Se il docente non intende inserire preferenze sintetiche, potrà esprimere solo preferenze analitiche, anche 15, inserendo  scuole ubicate in  comuni della stessa provincia e anche, volendo, scuole di province diverse

Le singole preferenze dovranno essere indicate mediante il codice meccanografico, come riportato nei bollettini ufficiali pubblicati dall’Ufficio scolastico provinciale e forniti in automatico nella piattaforma ministeriale Istanze online in fase di compilazione della domanda nella sezione “Preferenze territoriali”

Per gli Istituti Comprensivi il codice esprimibile è quello della sede di organico che, essendo un codice unificato, comprende tutti i plessi dell’IC relativamente all’ordine o grado al quale si riferisce l’organico

.

.

.

.

Domanda di trasferimento e passaggio: come inserire le preferenze ultima modifica: 2019-02-04T04:31:55+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

4 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

4 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

7 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

7 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

7 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

20 ore fa