Domanda mobilità: possibile la revoca dopo termini scadenza

Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola, 19.4.2017

– Una docente ci pone la seguente domanda: “Posso revocare la domanda di mobilità dopo il termine di scadenza della sua presentazione?”.

La risposta è affermativa. La domanda di trasferimento, passaggio di cattedra o passaggio di ruolo, anche una sola delle tre domande su indicate, può essere revocata anche dopo il termine di scadenza della loro presentazione.

È specificato nell’art.5 comma 2 dell’OM. N.221/2017 in cui è scritto che è consentita la revoca delle domande di movimento presentate o la regolarizzazione della documentazione allegata. La richiesta di revoca deve essere inviata tramite la scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente ed è presa in considerazione soltanto se pervenuta non oltre il quinto giorno utile prima del termine ultimo, previsto per ciascuna categoria di personale nell’art. 2 della presente O.M., per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili.

Nel comma 4 del su citato art.5, è scritto che l’aspirante alla mobilità, qualora abbia presentato più domande di movimento, sia di trasferimento che di passaggio, deve dichiarare esplicitamente se intende revocare tutte le domande o alcune di esse. In tale ultimo caso deve chiaramente indicare le domande per le quali chiede la revoca. In mancanza di tale precisazione la revoca si intende riferita a tutte le domande di movimento.

Nel comma 6 dell’art.5 dell’OM n.221/2017 è chiarito che il procedimento di accettazione o diniego della richiesta di rinuncia (per gravi motivi sopraggiunti debitamente comprovati e a condizione, altresì, che il posto di provenienza sia rimasto vacante e che la rinuncia non incida negativamente sulle operazioni relative alla gestione dell’organico di fatto) o di revoca deve, a norma dell’art. 2 della legge 241/90, essere concluso con un provvedimento espresso.

.

Domanda mobilità: possibile la revoca dopo termini scadenza ultima modifica: 2017-04-19T14:38:12+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

13 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

14 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

14 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

15 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

15 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

15 ore fa