di Avv. Marco Barone, Orizzonte Scuola, 9.9.2015
Un documento importante, che deve necessariamente e non solo per questione di opportunità richiedere il coinvolgimento del collegio docenti, visto che si affronteranno materie che incideranno profondamente sulla ordinaria vita didattica e programmatica della scuola. Un documento che rischia di essere anche politico se gestito in cattivo modo.Vi sono sezioni che se non curate in modo congruo potrebbero prestarsi a libere interpretazioni, a discrezionalità che devono essere evitate. Penso per esempio alla voce che riguarda o che vorrebbe fotografare la popolazione scolastica, ergo il contesto socio economico del territorio. La fonte principale da cui attingere è il questionario scuola come predisposto dall’Invalsi, che non sempre è stato compilato e se male indirizzato potrebbe presentare un territorio, dal punto di vista socio economico come basso, ma quando nella realtà questo basso non è. Quanto scritto e riportato nel RAV può anche giustificare certe mancanze o, nel caso inverso, penalizzare una scuola e conseguentemente attirare il faro dell’attenzione del famigerato nucleo di valutazione esterna. E teoricamente a partire da questo anno scolastico avrà inizio la valutazione esterna da parte di nuclei composti da esperti e da ispettori del MIUR .
Dopo il RAV arriveranno gli ispettori, ma le scuole coinvolte saranno poche centinaia ultima modifica: 2015-09-09T07:10:22+02:00 da
di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…
di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…
Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…
di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…
Leave a Comment