Ds convoca i docenti per le vie brevi, utilizzando Whatsapp

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola  26.11.2017

– La Ds aveva previsto, nel piano annuale delle attività, un presumibile turno di Consigli di classe per il mese di novembre. Accade che tali Consigli di classe vengano convocati due giorni prima utilizzando Whatsapp.

I DOCENTI CONTESTANO IL METODO DI CONVOCAZIONE
Il metodo di convocazione utilizzato dalla Ds per indicare la data ravvicinata dei Consigli di classe, viene contestato in modo esplicito da alcuni docenti. Infatti non sarebbe legittimo convocare un Consiglio di classe tramite Whatsapp e soltanto due giorni prima della stessa riunione.

QUAL E’ LA NORMATIVA RELATIVA ALLA CONVOCAZIONE DEGLI ORGANI COLLEGIALI?
La Dirigente Scolastica avrebbe risposto, ai docenti che contestavano la modalità di convocazione, che esiste anche la possibilità giuridica di convocare o dare un ordine di servizio per le vie brevi, ovvero chiamando per telefono, mandando una e-mail oppure un sms o ancora un messaggio Whatsapp.
Purtroppo per la Ds le cose non stanno così, soprattutto quando la riunione non ha carattere di straordinarietà, e comunque la Ds avrebbe dovuto comunque pubblicare la circolare di convocazione.
Bisogna sapere che le convocazioni degli organi collegiali, come abbiamo già detto in altri articoli, devono essere comunicate dal Dirigente scolastico secondo i tempi e le modalità stabilite nel regolamento interno deliberato dal Consiglio d’Istituto ai sensi dell´art. 10 comma 3 punto a) della legge n.297/94. Poche scuole inseriscono un regolamento autonomo riguardo i tempi e le modalità di convocazione degli organi collegiali, tuttavia, se ciò non viene fatto, si adottano i criteri di convocazione della Circolare Ministeriale 105/1975 ai sensi dell’art.40 del Testo Unico della scuola.
In tal Circolare Ministeriale è scritto che la convocazione degli organi collegiali deve essere disposta con congruo preavviso, di massima non inferiore ai 5 giorni, rispetto alla data delle riunioni.
Inoltre è specificato che la convocazione deve essere effettuata con lettera diretta ai singoli membri dell´organo collegiale e mediante affissione all´albo di apposito avviso; in ogni caso, l´affissione all´albo dell´avviso è adempimento sufficiente per la regolare convocazione dell´organo collegiale. La lettera e l´avviso di convocazione devono indicare gli argomenti da trattare nella seduta dell´organo collegiale.
Per precisare meglio, nessuna legge e nessuna norma consente ad un Ds di fare convocazione o dare ordini di servizio per le vie brevi senza prevedere un immediato atto scritto e protocollato

.

.

Ds convoca i docenti per le vie brevi, utilizzando Whatsapp ultima modifica: 2017-11-27T04:44:54+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl