Gilda degli insegnanti di Venezia, 4.5.2024.
Il giorno 7 maggio tutti i docenti sono invitati a votare per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, un organismo consultivo importante che ha la funzione di esprimere proposte e modifiche ai più importanti provvedimenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si tratta di un organismo composto da 36 membri, ma con solo 16 membri eletti direttamente dal personale di cui 12 dal personale docente.
Ha grande importanza perché tutte le riforme in atto devono passare al suo vaglio e permette di tentare contrastare la deriva aziendalista e liberista che sta segnando le politiche scolastiche poste in essere negli ultimi anni.
Perché votare per la Gilda?
- Perché la FGU-Gilda degli Insegnanti è l’unica associazione professionale e sindacale che rappresenta solo i docenti e il personale ATA. NON RAPPRESENTA I DIRIGENTI SCOLASTICI, come fanno le altre organizzazioni sindacali, perché i dirigenti di fatto sono “datori di lavoro”, controparti nelle contrattazioni e interpreti spesso delle tendenze aziendaliste e privatistiche che gravano siulla scuola pubblica statale.
. - Perché la FGU-Gilda degli Insegnanti chiede da sempre un’area di contrattazione separata per i docenti e una partecipazione realmente democratica nella gestione della scuola partendo dalla centralità del collegio dei docenti e dalla rivendicazione del preside elettivo che rappresenti la gestione collegiale delle attività legate alla didattica.
. - Perché la FGU-Gilda degli Insegnanti esprime attraverso i suoi candidati una rappresentanza della scuola fatta dai docenti come professionisti che rivendicano la centralità della libertà di insegnamento tutelata dalla Costituzione contro i tentativi di trasformare i docenti in “facilitatori dell’apprendimento”, “coreuti dell’apprendimento”, baby sitter e assistenti socio-pedagogici al servizio delle famiglie. Ciò vale ancor di più ora che il Ministero sta cercando di mettere le mani alle indicazioni nazionali dando tutto il potere a pedagogisti che mai hanno insegnato in una classe.
. - Perché le scelte di politica scolastica devono vedere come attori principali i docenti e non i dirigenti scolastici e i troppi “esperti” e “formatori” che nulla capiscono della scuola reale.
.
.
.
.
.
.
E’ importante votare per il CSPI e votare FGU-Gilda degli insegnanti! ultima modifica: 2024-05-05T03:54:12+02:00 da