Supplenti

È Natale ma non per tutti, i precari della scuola da tre mesi sono senza stipendio

Molti precari della scuola, docenti e personale Ata, con contratti per supplenze saltuarie anche se in servizio fin da settembre, non hanno ancora ricevuto lo stipendio di settembre, ottobre, novembre e dicembre. Un ritardo inaccettabile che si ripete puntualmente ogni anno. Possiamo dire che è Natale, ma forse non per tutti visto il mancato pagamento degli stipendi ai precari della scuola con supplenze brevi e saltuarie.

Le supplenze brevi e saltuarie

Le supplenze brevi e saltuarie possono durare anche un anno intero e fino al termine delle lezioni. Per esempio le supplenze per le gravidanze a rischio o per allattamento, o ancora per interdizione obbligatoria, per congedi parentali o per sostituzione di docenti fragili, hanno una durata di mesi. Restare per mesi senza stipendio non è certamente una cosa gradevole, anche perché la vita ha un costo e l’inflazione ha superato il tetto dell’11% e sta per superare anche il 12%. Purtroppo sono numerosi i supplenti ma anche i neoassunti a tempo indeterminato in questo nuovo anno scolastico, 2022/23, che non hanno ancora ricevuto lo stipendio.

Problema atavico e irrisolvibile

Quello dei mancati pagamenti ai supplenti brevi della scuola è un problema che è sempre esistito, ma che non dovrebbe esistere. Nei primi anni ’90 i supplenti restavano senza stipendio anche per 6 mesi e il problema era esteso anche ai precari con incarico annuale o fino al termine delle attività didattiche. Oggi per fortuna i supplenti con incarico da GaE, GPS e per gli ATA dalle graduatorie provinciali, vengono pagati regolarmente, il problema è concentrato dagli incarichi dalle graduatorie di Istituto per supplenze temporanee.

I sindacati protestano

Sul problema sono intervenuti i sindacati, facendo rilevare che il Governo ha stanziato un incremento di 150 milioni di euro per soddisfare le esigenze dei precari brevi e saltuari. Si tratta di almeno 100 mila precari chiamati dalle graduatorie di Istituto, sempre pronti a intervenire per dare un contributo non indifferente.

.

.

.

.

.

.

.

.

È Natale ma non per tutti, i precari della scuola da tre mesi sono senza stipendio ultima modifica: 2022-12-26T05:29:09+01:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

8 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

9 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

9 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

10 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

10 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

10 ore fa