Ecco una bozza del bilancio delle competenze per i docenti neoassunti

Tecnica_logo15B

Lara La Gatta,  La Tecnica della scuola  14.12.2015.  

bilancio-competenze6

Alcuni Uffici scolastici regionali stanno trasmettendo ai Dirigenti scolastici una bozza del bilancio delle competenze che i docenti neoassunti dovranno compilare e riportare sulla piattaforma on-line dell’Indire, che comunque non sarà attiva prima della seconda quindicina del mese di gennaio 2016.

Gli uffici scolastici invitano i Dirigenti a consegnare una copia della bozza ai docenti interessati e ai relativi Tutor; i Docenti potranno compilare il modello cartaceo per poi ricondurlo in modello digitale sulla piattaforma quando attiva.

I tempi sono piuttosto ristetti, perché entro gennaio 2016 è opportuno che sia portata a termine anche l’azione successiva, cioè il patto di sviluppo professionale.

Infatti, ricordiamo che il primo bilancio delle competenze è disciplinato dall’art. 5 del Decreto Ministeriale 27 ottobre 2015, n. 850, secondo il quale, ai fini della personalizzazione delle attività di formazione, anche alla luce delle prime attività didattiche svolte, il docente neo-assunto traccia un primo bilancio di competenze, in forma di autovalutazione strutturata, con la collaborazione del docente tutor. Il bilancio di competenze consente di compiere una analisi critica delle competenze possedute, di delineare i punti da potenziare e di elaborare un progetto di formazione in servizio coerente con la diagnosi compiuta.

Il bilancio di competenze iniziale sarà tradotto in un patto formativo che coinvolge docente neoassunto, tutor e dirigente scolastico.

Al termine del periodo di formazione e prova, il docente neo-assunto, con la supervisione del docente tutor, traccerà infine un nuovo bilancio di competenze per registrare i progressi di professionalità, l’impatto delle azioni formative realizzate, gli sviluppi ulteriori da ipotizzare.

Ecco una bozza del bilancio delle competenze per i docenti neoassunti ultima modifica: 2015-12-15T05:49:03+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl